Uno dei casi più eclatanti riguarda il Colorado dove un cane, appoggiandosi sui fornelli, è riuscito ad accenderli dando il via a un incendio domestico. Le immagini sono state riprese dalle telecamere presenti in casa. Ed è soltanto uno dei molti episodi che hanno spinto Samsung a ritirare più di un milione di fornelli negli Stati Uniti, collegati a quanto pare a oltre 200 incendi domestici. Come si legge sulla CNN i modelli sono stati venduti tra il 2013 e il 2024.
Le linee guida per ridurre i rischi con elettrodomestici Samsung (e non solo)
A quanto sembra il sistema di accensione non sarebbe sicuro abbastanza, al punto che animali o persone che ci urtano possono inavvertitamente attivare il sistema. In alcuni di questi incidenti domestici sono morte persone e animali e si contano decine di danni ingenti alle abitazioni. Per questo la Consumer Product Safety Commission americana ha pubblicato linee guida per la maggior sicurezza possibile con questi elettrodomestici.
Leggi anche: Inspire, da una startup di Genova il braccio robotico per dare una mano durante gli incendi
Il richiamo di oltre 1 milione di elettrodomestici sarà a carico della società sudcoreana, che intanto ha già informato la clientela che è possibile ricevere gratuitamente a casa copri-manopole in plastica da posizionare proprio sui sistemi di accensione per evitare incidenti. Rischi simili in realtà non riguarderebbero soltanto Samsung: la Consumer Product Safety Commission sta indagando anche su incidenti in cui sono coinvolti altri brand.