L’obiettivo dei consiglieri di maggioranza sarebbe in realtà l’ad Carlo Fuortes per spingerlo a dimettersi
Il Consiglio di amministrazione della RAI ha chiesto di visionare i contratti di Chiara Ferragni, co-conduttrice del Festival di Sanremo, e del marito Fedez, che si è esibito durante la kermesse e ha condotto insieme a Luis Sal il videopodcast Muschio Selvaggio sui RAI 2. Due sono i nodi – da cui sorgono le accuse – sui quali i consiglieri di Viale Mazzini vogliono fare luce: anzitutto il caso Instagram. Se siete tra i milioni di spettatori che hanno seguito le serate trasmesse dal teatro Ariston, saprete che il conduttore e direttore artistico Amadeus ha aperto il proprio profilo Instagram durante il Festival e, a giudicare dalle sue parole, in questo ha giocato molto la spinta dall’imprenditrice digitale. Nel corso delle puntate Amadeus ha fatto diverse dirette sul social network accanto a Ferragni e Gianni Morandi.
Leggi anche: «Un blog sul mio modo di vedere la moda». La storia di Chiara Ferragni: da Harvard a Sanremo
Il Cda RAI vuole dunque capire se ci sono gli estremi per le accuse di pubblicità occulta di Instagram, vista l’enorme visibilità data dal conduttore Amadeus e dalla co-conduttrice Chiara Ferragni nel corso delle serate del Festival di Sanremo. Tra RAI e Instagram non c’erano accordi commerciali, eppure la piattaforma ha goduto di un’audience notevole, ricambiata del resto dai social che hanno premiato l’evento. Sanremo ha registrato una crescita dell’engagement del 35% rispetto all’edizione precedente.
Leggi anche: “Da donna dovrai affrontare tante battaglie, lavorare il doppio di un uomo”. Il monologo di Chiara Ferragni a Sanremo
L’altro nodo su cui i consiglieri RAI vogliono far luce riguarda la presenza della troupe di Amazon–Banijay che ha seguito Chiara Ferragni e Fedez nel dietro le quinte del Festival in vista della seconda stagione della serie loro dedicata in esclusiva su Amazon Prime. Anche in questo caso il Cda vuole verificare il tema della cessione dei diritti d’immagine della coppia: parziale o totale al Festival di Sanremo? L’obiettivo principale di queste accuse, in realtà, non sarebbe la coppia Chiara Ferragni e Fedez, ma l’amministratore delegato della RAI Carlo Fuortes, che l’attuale maggioranza di governo vorrebbe spingere alle dimissioni.