ArgoMoon, il satellite sviluppato da Argotec, ha scattato foto della Terra e della Luna da 100mila e 250mila km di distanza
Un nuovo, grande, traguardo per il team di Argotec, l’azienda torinese che lavora nell’Aerospazio. ArgoMoon, il satellite dell’Agenzia Spaziale Italiana sviluppato e gestito da Argotec, è stato in grado di scattare due foto spettacolari della Terra e della Luna rispettivamente da 100mila e 250mila km di distanza. “Argomoon era l’unico satellite europeo a bordo della missione della NASA Artemis 1, decollata dal Kennedy Space Center. Dopo quattro ore dal lancio, siamo stati rilasciati e, dopo aver trovato una condizione stabile, abbiamo scattato foto alla Terra e alla Luna – commenta Gabriele Conti, project manager di Argotec – Al momento, il satellite si trova in una condizione stabile, in avvicinamento alla Luna, e nel nostro futuro scatteremo altre foto più ravvicinate alla Luna e alla Terra”.
Leggi anche: Giornata del volo spaziale umano. Intervista a David Avino (Argotec)
ArgoMoon e la missione Artemis 1
Decollato dal Kennedy Space Center della NASA, il 16 novembre alle 6:47, ArgoMoon è stato rilasciato alle 11:34. Gli ingegneri di Argotec hanno catturato il segnale pochi minuti dopo, assumendo il controllo della comunicazione con il satellite. Nella tarda serata di mercoledì 16 novembre, il satellite era in condizioni stabili e, nei due giorni successivi, ArgoMoon aveva già catturato una foto della Terra e della Luna, a una distanza di circa 125.000 chilometri dalla Terra, e 278.500 chilometri dalla Luna. Gli ingegneri stanno, adesso, lavorando dal centro di controllo di Argotec per completare la messa in servizio e procedere con la missione. “E’ stato un momento molto emozionante perché dopo una fase di 4 ore siamo stati rilasciati dal dispenser della capsula Orion e, dopo un paio di manovre complesse, siamo riusciti ad agganciare il satellite sul segnale radio, e ci siamo riusciti alla grande – commenta, emozionato, Eugenio Scarpa, ingegnere elettronico di Argotec – Siamo stati in grado di pilotare il satellite in una condizione di sicurezza, comunicare con questo ed effettuare delle manovre per andare in orbita lunare. Grazie a questo, abbiamo ottenuto queste magnifiche foto: una della Terra a circa 100mila km di distanza e una della luna a circa 250mila km di distanza”.
“Per la seconda volta in poche settimane abbiamo consegnato alla storia foto dallo spazio profondo, LiciaCube da 11 milioni di chilometri e ArgoMoon in avvicinamento alla Luna – commenta David Avino, amministratore delegato e fondatore di Argotec – I successi di questo ultimo mese dimostrano l’affidabilità e l’avanzata tecnologica dei nostri sistemi che, uniti alle dimostrate capacità del team, pongono delle solide basi per gli ambiziosi piani di crescita di Argotec. Ringrazio ASI e NASA per la fiducia, che ha portato a una collaborazione molto proficua”.