Il 60% delle persone non assume abbastanza acqua. Ulla aiuta a mantenere il corpo idratato e in forma
Un piccolo dispositivo, grande come una noce, ti aiuta a capire quanta acqua bevi in una giornata e ad assumerne il giusto quantitativo per una buona idratazione del corpo. Si chiama Ulla ed è l’idea di una startup slovena guidata da una donna, Cica Gajic che ha già venduto 100mila “Ullas” in giro per il mondo.
Come nasce l’idea
In un’intervista su Tech Insider, Gajic racconta che l’idea è nata in ufficio: tutti i membri del team bevevano continuamente caffè, ma pochissima acqua. Eppure secondo più ricerche mediche, gli uomini che hanno superato i 18 anni dovrebbero bere circa 3,7 litri di acqua, un litro in meno (2,7) per le donne.
Ma nessuno arriva ad assumerne così tanta durante la giornata.
Dopo aver capito che c’era un problema, il team ha condotto un sondaggio coinvolgendo 120mila persone intorno al mondo e ha capito che il 60% condivideva il loro problema: «Non lo fanno per un motivo semplice, lo dimenticano perché troppo occupati» spiega Gajic che a quel punto scrive una email dove spiega le linee generali di quello che avrebbe potuto essere la soluzione.
Come funziona Ulla
Eppure una buona idratazione porta tutta una serie di benefici alla salute, come mantenere dei buoni livelli di energia, rendere la pelle più salutare e perfino perdere peso. Ulla aiuta a fare tutto questo con un piccolo dispositivo e una cinghia per legarlo al bicchiere o alla bottiglia. Grazie a un sensore che traccia inclinazione e movimento, Ulla misura il quantitativo di acqua che assumi durante la giornata, mentre un sistema a LED lampeggia nel caso in cui non ne abbia bevuta abbastanza. Un algoritmo azzera il timer ogni volta che Ulla è stata inclinata.
Se non bevi abbastanza durante il lasso di tempo indicato, la luce si illuminerà nuovamente.
Se il sensore non traccia un movimento nei pressi della bottiglia per due cicli di idratazione (circa un’ora) si spegne automaticamente per preservare la batteria. Cosa che succede anche di notte con il sensore che non si accenderà, a meno che non scuoti la bottiglia e il bicchiere.
100mila Ullas venduti
Il prototipo costa 24,99 dollari. La fondatrice spiega a Tech Insider che i primi test dell’azienda hanno dimostrato che chi utilizza Ulla beve due o tre volte più acqua di quella che era abituato ad assumere prima dell’acquisto del dispositivo. Sarà anche per questo motivo (e per la semplicità di utilizzo) che la startup ne ha già venduti 100mila in meno di sei mesi. Un buon raggiunto anche alla buona visibilità raggiunta sulla stampa. Inc.com ha inserito Ulla tra i 10 prodotti da provare nel 2016.