Lavora nella società dal 1987. Succederà a Kenichiro Yoshida ad aprile. Oltre al gaming, l’azienda punta sulla mobilità elettrica con Afeela
Hiroki Totoki, 58 anni, sarà il prossimo presidente di Sony a partire dal primo aprile 2023. Ad annunciarlo è la multinazionale giapponese, spiegando che Totoki prenderà il posto di Kenichiro Yoshida, 63 anni, il quale rimarrà Ceo. Come si legge sulla stampa, si tratta del primo cambio ai vertici della società in cinque anni. Sony è uno dei brand più importanti al mondo e tra i settori in cui spicca compaiono elettronica e gaming. La sua console PlayStation, secondo numeri recenti, controlla il 43% delle entrate nel mercato dei videogiochi (seguono Nintendo con 37% e l’Xbox di Microsoft con il 20%).
Leggi anche: E3: i big del gaming daranno forfait? Sony, Microsoft e Nintendo pronti a rinunciare
Hiroki Totoki ha lavorato una vita per Sony. Entrato nella società nel 1987, ha iniziato ricoprendo il ruolo di Representative Director alla Sony Bank Incorporated; in seguito è stato all’interno della divisione So-net Entertainment Corporation fino a diventare direttore di Sony Corporation.
Il settore dei videogiochi ha vissuto una fase di crescita impetuosa negli ultimi anni, spinto anche dal consumo di servizi digitali durante i molti lockdown in mezzo mondo. Sony, in particolare, si sta muovendo in più direzioni e proprio nei giorni scorsi è circolata la scioccante ipotesi secondo cui al prossimo E3 – la fiera gaming più importante al mondo – potrebbero mancare non soltanto Sony (assente dal 2019) ma anche Microsoft e Nintendo.
Leggi anche: L’auto di Sony, le novità di Google e la BMW i Vision Dee: al CES l’automotive sempre più smart
Sony non è solo elettronica e videogiochi. C’è anche l’impegno sul fronte della mobilità elettrica. Lo abbiamo visto al recente CES a Las Vegas, dove è stato presentato il prototipo della Afeela in collaborazione con Honda. Dotata di 45 sensori, il veicolo non è ancora in produzione e si stima l’arrivo sul mercato non prima del 2025. La grafica sul display metterà a disposizione la qualità dell’Unreal Engine.