Sony tra presente e futuro. Nel terzo trimestre il colosso giapponese ha segnato un aumento sull’utile netto del 13% e nei ricavi del 22% rispetto all’anno precedente. Adesso ha in serbo nuovi piani per il prossimo futuro: dall’incremento nelle vendite di Playstation5 al lancio di tre nuovi modelli di veicoli elettrici entro la fine del 2029 grazie a una joint venture tra Sony Group e Honda Motor.
Leggi anche: «Ai tempi di Vitaminic ho abbracciato la tecnologia. Sanremo? Lo specchio dei consumi musicali»
I dati dell’ultimo trimestre di Sony
Il gruppo Sony nel terzo trimestre ha registrato un utile netto aumentato del 13% rispetto all’anno precedente, mentre i ricavi sono aumentati del 22%. Il colosso nipponico ha alzato le previsioni sull’utile netto per l’anno finanziario 2023/24, che si concluderà a marzo, grazie ai guadagni sugli investimenti nella sua divisione di servizi finanziari, che prevede di scorporare e quotare in borsa nel 2025. Sony prevede ora un utile netto annuo di 920 miliardi di yen (5,7 miliardi di euro) anziché degli 880 miliardi di yen delle sue ultime previsioni di novembre, che corrisponderebbero a un calo dell’8,5% su base annua. Nonostante il lancio di Marvel’s Spider-Man 2 e della nuova console Slim, questo obiettivo non è stato centrato, e sono state piazzate 8,2 milioni di unità, per un totale di 22,7 milioni di PS5 spedite nell’anno e 54,8 milioni in totale, mentre nei suoi primi tre anni di vita PS4 aveva venduto 57,3 milioni di unità.
Il decollo di PlayStation5
Nel settore delle console, Sony dichiara di aver spedito 8,2 milioni di PS5 negli ultimi tre mesi del 2023 e altri 3,3 milioni nel trimestre successivo, da aprile a giugno, per un totale di 54,8 milioni dal lancio, nel 2020. Nel trimestre estivo, ovvero da luglio a settembre, sono state piazzate altre 4,9 milioni di console, e Sony puntava a distribuirne altre 10,5 milioni nel corso degli ultimi tre mesi, da ottobre a dicembre. Nell’ultimo periodo, il colosso nipponico aveva annunciato più volte di volerne vendere 25 milioni nel corso dell’anno passato, ma il bersaglio è stato mancato di circa 2,3 milioni di unità. Nonostante questo, i numeri sono molto positivi e secondo il CEO Hiroki Totoki le previsioni per il futuro sono ottimistiche.
Sony e l’automotive
Novità anche nel comparto automotive, in cui il gruppo nipponico ha annunciato una joint venture tra Sony Group e Honda Motor per l’introduzione di tre modelli di veicoli elettrici entro la fine del 2029. Sony Honda Mobility farà il suo debutto con una berlina nel 2025, un SUV nel 2027 e una compatta “accessibile” nel 2028 o successivamente. La joint venture intende rafforzare la propria struttura di sviluppo espandendo la propria gamma di prodotti e, a gennaio ha iniziato ad assumere ingegneri. Ora intende raddoppiare la propria forza lavoro portandola a circa 500 dipendenti. I tre modelli, che condivideranno lo stesso telaio per ridurre i costi e accelerare lo sviluppo, se la vedranno con Tesla negli Stati Uniti.