Sora è disponibile da poche ore nell’Unione Europea e in UK. OpenAI lo ha annunciato con un post su X, pubblicando ovviamente un video realizzato dalla propria Intelligenza artificiale in cui un simpatico pupazzo siede su una gondola lungo i canali di Venezia.
Che cosa fa Sora di OpenAI?
Sora è un software sviluppato da OpenAI, la società madre di ChatGPT, che consente di realizzare video partendo da un prompt testuale. L’annuncio del programma risale a un anno fa, quando l’azienda guidata da Sam Altman ha presentato quest’ultima novità sul fronte AI. Ci sono voluti mesi prima che il prodotto venisse rilasciato in tutto il mondo.
Nel corso del 2024 si è molto discusso di Sora e del suo impatto sull’industria creativa e del cinema. OpenAI ha da tempo avviato colloqui con Hollywood e i giganti del settore. D’altra parte c’è anche il nodo del copyright, che proprio in merito al software disponibile da poco anche in Europa ha sollevato non pochi dubbi.
L’ex CTO di Mira Murati – dimessasi nel 2024 e oggi impegnata con la sua nuova startup – aveva rilasciato un’intervista al Wall Street Journal nel quale non era stata in grado di fornire una risposta chiara sui materiali online utilizzati per addestrare l’AI di Sora. A una domanda precisa della giornalista, Murati ha detto di non essere sicura se l’azienda avesse o meno utilizzato video disponibili su YouTube. Nel frattempo OpenAI ha iniziato a rilasciare per i propri abbonati premium un altro servizio: Operator, il suo agente di Intelligenza artificiale, al momento non è disponibile nell’Ue.