«Il biglietto digitale regionale di Trenitalia si validerà automaticamente all’orario di partenza programmata del treno acquistato». Con un comunicato l’azienda di trasporti ferroviari ha annunciato che dal 21 settembre sarà eliminato il passaggio del check-in online, reso obbligatorio dall’agosto 2023. Molti passeggeri si sono infatti lamentati dal momento che la procedura risulta macchinosa e poco chiara. Da inizio 2024 il personale di Trenitalia ha iniziato a sanzionare chi non la effettuava.
Come funziona il biglietto digitale dei treni regionali?
Come si legge sul sito ufficiale ecco le informazioni relative a chi acquista un ticket online:
- Fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio è possibile fare un numero illimitato di cambi di data e ora.
- Il giorno del viaggio è possibile fare un numero illimitato di cambi ora fino alla partenza programmata del treno scelto.
- Si può inoltre acquistare il ticket online sul sito, sull’app Trenitalia, presso le Agenzie di Viaggio abilitate e sul sito di Trenitalia Tper.
Check-in dei biglietti regionali: cosa è andato storto?
L’obiettivo originario era favorire una maggiore flessibilità nell’utilizzo del titolo di viaggio, dal momento che prima dell’introduzione della convalida online obbligatoria il ticket scadeva quattro ore dopo l’acquisto. Non si torna a quello scenario: come elencato poco sopra, chi ha un ticket online per viaggiare sui regionali potrà cambiare data e ora del proprio treno. Il ritiro di questa modalità renderà meno complesso il processo di acquisto dei biglietti, soprattutto in caso di scarsa connessione.
Leggi anche: Viaggiare in treno, quali sono le mete preferite dagli italiani per il primo maggio?