Anno d’oro per la Big Tech di Shenzhen che sembra essere riuscita a superare con disinvoltura il periodo buio del ban statunitense voluto da Donald Trump. L’utile netto di Huawei Technologies è aumentato nel primo semestre, grazie alle forti vendite di smartphone e soprattutto all’ingresso nel segmento delle auto elettriche, nel quale ha subito registrato una robusta crescita.
Leggi anche: Huawei MatePad 11.5 S, il tablet “cartaceo” ideale per ricominciare università o scuola?
La crescita di Huawei in numeri
L’utile netto è salito a 54,9 miliardi di yuan, pari a 7,70 miliardi di dollari, rispetto ai 46,6 miliardi di yuan di un anno fa, (+17,9%). Il fatturato è aumentato del 34% a 417,5 miliardi di yuan pari a 52,8 miliardi di euro.
L’azienda asiatica che produce laptop, tablet, smartphone e smartwatch e sta lavorando a un sistema operativo proprietario indipendente da Android ha dichiarato che le sue attività nel settore dei consumatori e delle soluzioni automobilistiche intelligenti sono cresciute rapidamente durante il periodo sfruttando il suo vantaggio nella tecnologia di guida autonoma e nei sistemi software per auto.
Leggi anche: Huawei MateBook X Pro, il PC con quel touch di leggerezza
Soltanto qualche giorno fa il marchio automobilistico BYD ha annunciato di avere siglato un accordo con la connazionale Huawei per utilizzare i software di guida autonoma della mobile company, a partire dai modelli del suo marchio Fangchengbao, specializzato in Suv e fuoristrada.