Anche l’Italia ha dato il suo contributo a questa innovazione del retail. Con Checkout Technologies
Tesco, marchio britannico di riferimento nel campo della grande distribuzione, ha scelto di sfidare Amazon in uno dei terreni più innovativi per quanto riguarda il futuro dei supermercati. Il destino di questi luoghi potrebbe infatti non contemplare più la presenza di casse: i clienti prenderanno pasta, frutta e tutto quel che gli serve e usciranno. Non, ovviamente, senza pagare: i sensori e l’intelligenza artificiale montati sugli scaffali vedranno tutto quel che c’è nel carrello della spesa per poi accreditarla sul profilo di ogni utente. A Londra il test ha luogo al GetGo di Holborn, uno dei quartieri centrali della capitale. Come si legge sul Guardian, l’idea del supermercato senza casse di Tesco era già stata messa in pratica dall’azienda nel 2019.
Tecnologie del futuro che stanno rivoluzionando il settore retail parlano anche italiano come vi abbiamo raccontato in questi anni su StartupItalia. Sul nostro magazine ci siamo occupati, per esempio, del successo di Checkout Technologies, anni prima dell’exit dello scorso anno quando l’azienda innovativa è stata acquisita da Standard Cognition. L’innovazione della startup lanciata da Jegor Levkovskiy ed Enrico Pandian ci ha mostrato chiaramente quanto il supermercato senza casse non sia affatto un’esclusiva di Amazon Go, ma resti uno dei terreni più promettenti per gli store del futuro.
Leggi anche: Checkout Technologies: abbiamo provato il supermercato del futuro
Come funziona però il primo supermercato senza casse GetGo di Tesco a Londra? Come con i check in aeroporto, bisogna scannerizzare il proprio QR Code all’ingresso. A quel punto si può iniziare a fare la spesa sotto gli occhi attenti dei visori. A Londra il negozio tech dovrà comunque fare i conti con la concorrenza degli store di Amazon – tre quelli presenti in città – dove è già attiva la modalità “just walk out”.