Skype ha rilasciato una versione alpha di Mingo, la sua nuova applicazione che che promette di unificare chat, messaggistica e telefonate. Ecco quali sono le sue caratteristiche principali.
Ultimate Communications Hub. Un vero centro di controllo della nostra comunicazione. Così Skype descrive la sua ultima creatura, Mingo, una nuova app che promette di unificare chat, messaggistica e telefonate. Le prime indiscrezioni sono state pubblicate da The Verge che sottolinea come quella di Microsoft, proprietaria di Skype, sia una decisione che possa potenziare il servizio esistente e contrastare realtà come Messenger e Whatsapp.
Come funzionerà Mingo
La novità principale è quella di poter sfruttare le funzionalità di Skype unendo, però, anche sms e altre modalità di comunicazione. Tutto avviene attraverso una cabina di regia che si chiama material, un’interfaccia che racchiude insieme le telefonate, chiamate VoIP e videochiamate, gli SMS e le chat, un dialer, un bot di supporto. Oltre a una rubrica contenente tutti i contatti personali dell’utente.
Al suo interno c’è una sezione chiamata “recenti” in cui si può controllare, non solo la cronologia delle conversazioni recenti di Skype, ma anche le conversazioni che abbiamo fatto via messaggio. Attraverso la funzione “Chiamate recenti” possiamo invece rivedere le chiamate che abbiamo effettuato. Sia attraverso Mingo che le chiamate native del device dove è stata istallata l’applicazione.
Un’app ancora in fase inziale
Mingo è tutt’ora in una fase alpha. È stata sviluppata per i sistemi Android e può essere scaricata dal Play Store gratuitamente. Ma non è disponibile per l’Italia. Almeno per adesso. In futuro potrebbe sostituire direttamente la versione attuale di Skype ma non ci sono conferme di questa possibilità. Nonostante quella M al posto della S sia, forse, una prova di questa teoria.