Life Noggin, programma molto seguito su youtube, ha pubblicato un video che mostra come nascono le allucinazioni e cosa succede quando ne siamo vittime.
Charlie Chaplin diceva che «Il giocattolo più grande che possediamo è il cervello». Ogni giorno, del resto, leggiamo notizie che descrivono le infinite capacità della nostra mente, prospettando quello che un giorno saremo in grado di fare. E ogni volta ci stupiamo e ci sorprendiamo dei limiti che vengono superati e delle nuove opportunità che si spalancano davanti a i nostri occhi. Eppure ci sono anche aspetti che sono totalmente fuori dal nostro controllo. Come le allucinazioni.
Come nascono le allucinazioni
A volte la nostra mente si muove in maniera autonoma, senza che noi possiamo comandarla o controllarla. Uno degli esempi più chiari ed evidenti riguarda proprio le allucinazioni. Ovvero quel determinato momento in cui le informazioni che i nostri sensi catturano non corrispondono al mondo reale che ci circonda. Come quando vediamo qualcosa che non c’è o sentiamo voci che sono solo dentro al nostro cervello.
O come la sindrome si “Alice nel paese delle meraviglie” che trasforma le cose e le mostra molto grandi o molto piccole.
Life Noggin, un programma educativo molto seguito su youtube, ha creato un video per spiegare bene, e in maniera comprensibile, cosa accade al nostro cervello quando è vittima di questi fenomeni. All’interno di questi pochi minuti si può comprendere meglio quale sia la loro origine e come funzionano e come ogni allucinazione prenda il via da una precisa zona del cervello:
[youtube id=”WPtLv-oRzgE”]