Da Slack a Telegram, da Hangouts a WhatsApp: tutti i servizi che usate quotidianamente ora Franz li raccoglie in un’unica finestra. Per facilitare relazioni e lavoro
Immaginate di avere Facebook Messenger, Google Hangouts, Slack, WhatsApp, Telegram, Skype e tanto altro ancora in un unico posto, sul vostro pc, senza dovere aprire mille diverse schede sul vostro browser e liberandovi dalle interruzioni da notifiche del vostro smartphone. Paradiso o realtà? Ebbene si, c’è qualcuno che ha sviluppato questo progetto per voi. Si chiama Franz ed è un’applicazione per PC, Mac o Linux che rivoluzionerà la vostra vita e il vostro modo di lavorare.
Dov’è nata l’idea
Il progetto nasce a Vienna, in Austria (e prende il nome dall’imperatore Francesco Giuseppe I), da Stefan Malzner e da Jonathan Burke, ed in pochissimi giorni ha raggiunto i computer di centinaia di migliaia di persone.
Solo nei primi sette giorni dal lancio su Product Hunt, l’app era utilizzata ogni giorno da 10 mila utenti attivi.
Da subito gli utenti hanno apprezzato l’enorme versatilità del prodotto e la sua utilità. Molto spesso, infatti, le piattaforme che utilizziamo sono diversissime tra loro: su WhatsApp c’è il gruppo con i messaggi degli amici, su Slack il team aziendale che comunica nelle diverse stanze cosa fare o non fare in vista della riunione del martedì, su Facebook Messenger invece si discute sull’orario della partita di calcetto oppure sul link di quell’articolo che stavamo cercando, proprio mentre su Hangouts il nostro collega ci dà l’ok su quel progetto condiviso qualche tempo fa e sta per iniziare la vostra call su Skype.
Cosa cambia usando Franz
Finora potevamo accedere a tutta questa mole di informazioni o dal nostro smartphone, ma con il rischio di dover passare tantissimo tempo lontano dallo schermo del pc (o consumando comunque tantissima batteria), oppure da pc, aprendo però almeno una scheda diversa per ogni client di messaggistica, ammesso e non concesso che questi servizi avessero l’accesso web (WhatsApp, ad esempio, l’ha introdotto solo da qualche mese).
Tutto questo adesso è finito: grazie a Franz (che si propone come il vostro “personal Chief Communication Officer”) gestire il flusso di informazioni in entrata sarà molto più facile di prima. Eviterete così inutili perdite di tempo inglobando in un unico posto tutte le vostre conversazioni, anche dal lavoro (si, anche l’organizzazione della partita di calcetto) senza più prendere in mano il vostro smartphone.
Francesco Rende