I fondi provenienti da business angel italiani per investimenti in R&S finalizzati a sviluppare tecnologie proprietarie, far crescere il team, strutturare la startup e ampliare il reperimento di business
iGenius, società italiana che grazie all’intelligenza artificiale, sviluppa soluzioni software che rivoluzionano la business intelligence, ha chiuso a metà aprile un ultimo aumento di capitale da 10 milioni di euro. L’aumento di capitale rinforzerà una ristrutturazione della strategia di iGenius di fronte al nuovo scenario mondiale post-Covid-19, e sosterà il team di iGenius durante il periodo di quarantena. iGenius ha continuato ad assumere nuovi talenti in modalità remota durante la quarantena per accelerare l’esecuzione della nuova strategia.
L’aumento di capitale di iGenius
È a firma di un gruppo di investitori privati il nuovo aumento di capitale da 10 milioni di euro di iGenius, startup milanese specializzata in intelligenza artificiale che lo scorso novembre ha trovato posto (unica azienda italiana) nella sezione data & analytics nella classifica delle Top 100 SaaS companies europee stilata dal venture capital Accel.
L’operazione di investimento, fra le più rilevanti in assoluto nell’ambito degli investimenti angel, segue gli altri due round di finanziamento perfezionati dal 2016 a oggi, per una raccolta totale che sfiora i 20 milioni di euro.
Il valore dell’aumento di capitale di iGenius è senza precedenti nell’ambito degli investmenti angel, ovvero da parte di investitori privati. La società di ricerca Statista calcola che il valore medio degli investimenti angel si aggiri intorno ai 200,000 euro per azienda in Europa.
Dal 2016, anno di inizio della propria attività, iGenius ha chiuso due altri aumenti di capitale. Quest’ultimo del 2020 porta il totale degli investimenti angel raccolti da iGenius finora a circa 18 milioni di euro.
Gli investimenti
La nuova iniezione di liquidità, spiegano i portavoce della società, sarà utilizzata in due distinti direttrici: da una parte sosterrà la revisione della strategia aziendale rispetto allo scenario post-Covid-19 e dall’altra sosterrà le attività del team (condotte sulla piattaforma di video conference Zoom) durante la quarantena, periodo nel quale iGenius ha continuato a lavorare e ad assumere personale in modalità remota, grazie a una speciale procedura che permette di firmare contratti ed altri documenti a distanza.
La specialità della casa: Augmented Analytics
“Siamo grati ai nostri investitori privati per il loro supporto e la forte fiducia nell’innovazione”, ha dichiarato Uljan Sharka, CEO & Founder di iGenius. “La nostra missione è di aumentare la business intelligence con l’intelligenza artificiale, per cui l’innovazione è parte integrante del nostro DNA. In questo momento difficile per l’economia globale, la resilienza e l’agilità sono requisiti fondamentali per le aziende. Negli ultimi anni, abbiamo sviluppato tecnologie che si sta rivelando indispensabili per innovare e adattarsi velocemente al cambiamento.”
“Augmented analytics—la sinergia tra big data, machine learning e natural language processing—è l’ultima generazione di business intelligence. Permette a qualsiasi azienda, anche non nativa digitale, di sfruttare al meglio i propri dati business e di prendere decisioni data-driven, ovvero supportate dai dati, in maniera efficiente, veloce, e soprattutto in mobilità, un requisito essenziale in un momento in cui lo smart working è diventato la norma.”
In iGenius: le persone prima di tutto
“In parallelo alla nostra missione aziendale”, ha continuato Sharka, “e in questo momento in particolare, sosteniamo il nostro motto: people first, le persone prima di tutto. Il nostro team lavora da remoto da quasi due mesi ormai, e la mia priorità è quella di sostenerli in questo momento particolare. Abbiamo quindi introdotto una serie di iniziative a supporto del benessere fisico e mentale del nostro team durante la quarantena: ad esempio, abbiamo introdotto lezioni di yoga via Zoom due volte alla settimana, ed assunto una terapista con la quale i membri del nostro team possono prenotare sedute individuali su Zoom di mezz’ora ciascuna, una volta alla settimana.”
L’advisor di IA: crystal
iGenius è l’azienda di intelligenza artificiale che trasforma il modo in cui le aziende interagiscono con i dati business, ed aumenta la business intelligence con l’AI. L’advisor di intelligenza artificiale, crystal, rende i dati accessibili e permette agli utenti di estrarne valore e prendere decisioni data-driven anche senza specifiche competenze di analytics.
Un’unica interfaccia conversazionale per tutti i dati aziendali, per quanto complessi e scollegati, crystal risponde alle domande degli utenti in linguaggio naturale ed è attualmente disponibile in sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese). Grazie alla tecnologia di machine learning, crystal personalizza le sue risposte con consigli, notifiche proattive e previsioni basati sulle reali esigenze dell’utente.
Fondata nel 2016 da Uljan Sharka, iGenius è stata menzionata tra le top 100 aziende SaaS in Europa, e tra le prime nove nella sezione data & analytics, dalla società di venture capital Accel. Alcune tra le più importanti aziende Fortune 500 stanno già usando crystal per rendere più efficiente l’accesso ai dati a tutti i livelli aziendali. Con uffici in Italia, USA, UK e Svizzera, iGenius è una scaleup in piena crescita che pensa già come una grande azienda, dove il talento ha l’opportunità di maturare e le persone vengono sempre al primo posto.