Segui con noi, alle 16, in diretta dalla California la finale della Darpa Robotic Challenge. In gara il robot italiano Walk-man sviluppato all’interno dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Due giorni fa vi abbiamo parlato di Walk-man, il robot italiano dell’IIT, che partecipa al Darpa Robotics Challenge, in California. La competizione sarà trasmessa in diretta dal canale youtube della DRC. Si tratta di un’opportunità per tutti, curiosi e appassionati, per seguire le gesta del nostro portabandiera ma anche per assistere ad uno dei più importanti avvenimenti al mondo nel settore della robotica.
Walkman, di cui ha parlato Roberto Cingolani a Innogame (il programma sull’innovazione di Repubblica Tv che va in onda ogni mercoledì alle 21) sa riconoscere gli ambienti e capire se ci sono ostacoli. Sa valutare la tipologia degli oggetti da utilizzare, il peso e la loro fragilità. In senso strettamente tecnico non si parla di vera e propria intelligenza artificiale, perché Walk-man non è dotato di reti neurali. È intelligente però perché autonomo, in grado di fare le cose da solo, senza l’intervento dell’uomo. Durante la Darpa Robotics Challenge per esempio, sarà controllato in remoto, grazie ad una rete wireless dedicata. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad uno spettacolo unico, in grado di mostrare le grandi competenze sviluppate all’interno di uno dei centri di ricerca più importanti del mondo.