Breakthrough Energy Ventures Fund è il fondo d’investimento da un miliardo di dollari che Bill Gates ha creato con Bezos, Branson, Jack Ma e altri milionari. L’obiettivo è quello di finanziare idee che conducano all’utilizzo di energie economiche e pulite. Una misura per combattere la deriva di Trump sull’ambiente.
I ricchi del mondo si alleano per proteggere il Pianeta da Trump. Se dovessimo riassumere l’annuncio di Bill Gates basterebbero queste 12 parole. Una semplice frase, senza punteggiatura, dal valore di un miliardo di dollari. Questa è, infatti, la cifra che andrà a costituire il Breakthrough Energy Ventures Fund, il fondo d’investimento dedicato alle energie rinnovabili che il magnate americano ha creato con altri suoi colleghi. Da Jeff Bezos a Richard Branson, passando per Jack Ma, e Reid Hoffman. Un gruppo di milionari il cui patrimonio supera i 170 miliardi di dollari.
La politica della nuova Casa Bianca
Se Barack Obama, negli ultimi 8 anni, aveva messo il cambiamento climatico tra gli argomenti principali della sua presidenza, Trump ha deciso di voltare pagina. In maniera brusca e senza possibilità di appello. La protezione dell’ambiente non risulta tra le sue priorità. Per questo non è un caso che nella futura amministrazione compaiano figure come Cathy McMorris Rodgers (segretario agli interni) che si è schierata pubblicamente dalla parte dei negazionisti o Rex Tillerson (esteri), ex amministratore delegato di una potente industria petrolifera come Exxon.
A dirigere l’EPA (Agenzia Federale per l’Ambiente) è stato nominato Scott Pruitt, procuratore generale dell’Oklahoma e, anche lui, negazionista dei cambiamenti climatici. Nel commentare la nomina, Trump ha ribadito la sua posizione sul tema: «L’essenziale missione dell’Epa è quella di tenere la nostra aria e la nostra acqua pulite e sicure. Dobbiamo smettere di spendere i soldi dei contribuenti in un’agenda fuori controllo e anti-energetica».
L’obiettivo del Fondo
Il miliardo di dollari servirà ad aiutare lo sviluppo di progetti che mirano a combattere l’inquinamento servendosi di forme energetiche alternative: «Siamo pronti a finanziare tutte le idee che porteranno l’umanità a usare forme di energia economiche, affidabile e soprattutto pulite». Bill Gates sarà una sorta di garante, avendo ruolo attivo nelle scelte che riguarderanno la distribuzione degli investimenti nell’arco dei prossimi vent’anni. Il progetto è già online e riprende alcuni concetti che il fondatore di Microsoft aveva lanciato nel 2015.
[youtube id=”YhgIY-Vghj4″]