Sono B.I.G. Blue in Green, RUT e SAMAT
Su StartupItalia vi abbiamo già parlato del percorso di Terna Ideas. Si tratta del programma di corporate entrepreneurship che ha visto il gestore della rete elettrica nazionale coinvolgere tutte le persone del Gruppo, raccogliendo da oltre 400 partecipanti 143 idee e progetti innovativi per migliorare il business aziendale e non solo. Dopo mesi di lavoro in team, il 13 dicembre scorso si è tenuto il pitch day. A seguito della valutazione della giuria, a cui hanno preso parte anche la Presidente di Terna, Valentina Bosetti, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Stefano Donnarumma, sono stati annunciati i tre vincitori. I progetti sono B.I.G. Blue in Green, Rut e Samat. Come ci aveva spiegato Marco Pietrucci, Head of Innovation, Terna investirà nelle migliori iniziative studiate dai propri lavoratori trasformandole in veri e propri progetti in grado di creare valore.
Terna Ideas: i tre progetti vincitori
Passiamo ora in rassegna i vincitori di Terna Ideas. B.I.G. Blue in Green si propone di ideare, progettare e realizzare spazi di lavoro in un ambiente naturale, aperto e sostenibile, con postazioni singole e di team utilizzabili tutto l’anno, a prescindere dalle condizioni meteorologiche, a beneficio del benessere psico-fisico delle persone. Su StartupItalia, da quasi due anni, stiamo raccontando l’evoluzione nel mondo del lavoro e, inevitabilmente, del ruolo meno centrale dell’ufficio.
RUT è un progetto pensato per aumentare ulteriormente la sicurezza del personale operatore di Terna, semplificando le attività di manutenzione delle infrastrutture elettriche, attraverso l’utilizzo di un dispositivo universale che rileva la presenza di tensione degli impianti. A questo proposito, su StartupItalia stiamo seguendo il percorso di open innovation e di ricerca e sviluppo interno al gruppo: dai test con Messagenius all’utilizzo della realtà virtuale per preparare e formare i tecnici alle attività sui tralicci, Terna sta investendo per rendere sempre più sicuro il lavoro di tutte le figure coinvolte.
Il terzo progetto premiato da Terna Ideas è SAMAT, soluzione per aumentare la sicurezza dei tecnici di Terna e ottimizzare i tempi di intervento grazie allo sviluppo di un sistema innovativo che, nelle operazioni di manutenzione delle stazioni elettriche, minimizza l’esposizione al rischio del personale coinvolto.
«Il sistema elettrico negli ultimi anni ha subìto evoluzioni sempre maggiori e oggi siamo di fronte a una vera e propria svolta epocale costituita dall’attuazione della transizione ecologica – ci ha spiegato Pietrucci presentando l’iniziativa -. Nell’affrontare una sfida così importante, il nostro obiettivo di gestore della rete elettrica nazionale è anche quello di favorire l’imprenditorialità interna all’azienda, valorizzando e promuovendo le competenze e la creatività dei colleghi».
L’iniziativa Terna Ideas è partita a giugno e si è snodata in un percorso di nove tappe dell’Innovation Roadshow sul territorio, durante le quali sono state coinvolte più di mille persone. I lavoratori di Terna hanno partecipato individualmente o in team, durante le ore di lavoro, presentando la propria idea o supportando una delle iniziative proposte, mettendo a disposizione le proprie competenze. La partecipazione si è svolta in presenza e da remoto, grazie al supporto di una piattaforma dedicata (con 1300 iscritti) che ha offerto room di incontro, chat di dibattito e momenti di confronto e scambio.