Pure Elon Musk è caduto vittima dell’AI. Nelle scorse ore su YouTube è andata in onda una diretta in cui un clone del Ceo di Tesla invitava gli utenti a visitare un sito in cui depositare i propri risparmi in Bitcoin, Ethereum o Dogecoin per duplicare automaticamente la somma nel portafoglio digitale. Il filmato è stato oscurato e non sappiamo quante persone siano effettivamente finite nel tranello.
Il set della truffa con un Elon Musk fake
Da oltre un anno su StartupItalia stiamo raccontando di frodi che sfruttano l’intelligenza artificiale per rubare dati personali e soldi. Nel caso specifico i criminali informatici hanno mandato in loop un filmato con un Elon Musk fake che parlava da fantomatico evento Tesla. Anche la voce dell’imprenditore è stata sintetizzata grazie all’intelligenza artificiale.
Leggi anche: HyperVerse, la truffa cripto pensata proprio come una serie tv. Beccato il Ceo attore
Il Ceo di Tesla è una delle figure più importanti del panorama tech e negli scorsi anni si è molto esposto sul mondo crypto. Nel 2021 è stato protagonista di uno dei rally di Bitcoin, quando ha deciso di investire oltre 1 miliardo di dollari dei fondi Tesla nella criptovaluta più famosa; poi è stata la volta di Dogecoin, un asset nato per gioco.
Come si legge su Engadget oltre 30mila persone si sono collegate alla diretta truffa, anche se è probabile che i numeri siano stati gonfiati tramite bot, proprio per rendere più credibile la live e convincere le persone ad aprire il proprio wallet digitale e approfittare di un’opportunità unica nella vita (ma in quei casi, si sa, è meglio contare fino a 1000 prima di fare qualsiasi mossa).