Il 2021 è un anno notevole per questo settore
Tre giorni in giro attorno alla Terra. E nessuno tra i membri dell’equipaggio è un astronauta. La nuova frontiera del turismo spaziale è stata appena raggiunta: poche ore fa la missione Inspiration4 della SpaceX di Elon Musk è decollata da Cape Canaveral, Florida. Quattro le persone a bordo della Crew Dragon: Jared Isaacman, miliardario, fondatore di Shift4 Payments e pilota; Hayley Arceneaux, che lavora al St. Jude Children’s Research Hospital; Chris Sembroski, attivo nel campo aerospaziale a Seattle; e Sian Proctor, geoscienziato e divulgatore. Forse il fatto che siano stati scelti non soltanto miliardari vuole trasmettere un messaggio di apertura del settore verso più persone possibili. Anche se, va ribadito, il costo del biglietto di voli simili è ancora nell’ordine di decine di migliaia di dollari. Musk non è l’unico che sta sperimentando: il 2021 sarà infatti ricordato per le imprese di Jeff Bezos (un altro miliardario andato in orbita) e Richard Branson (il fondatore di Virgin ha volato appena sotto i 100 km della Linea di Kármán, soglia di altitudine da cui ha inizio lo Spazio).
Leggi anche: Quanto costa un posto a fianco di Bezos per andare nello spazio?
Turismo spaziale: a cosa serve la Inspiration4
Neppure il lockdown e la pandemia hanno fermato il settore spaziale. Come abbiamo già spiegato nelle precedenti puntate, l’obiettivo di aziende come SpaceX (Musk), Blue Origin (Bezos) e Virgin (Branson) non sempre coincidono. Le ultime due infatti si sono spesso concentrate sullo studiare e mettere in pratica possibili utilizzi dei razzi o aerei per portare civili in orbita, aprendo un nuovo mercato turistico e di ricerca; Musk, invece, ha gli occhi puntati su Marte e sul futuro interplanetario dell’umanità.
Leggi anche: Dallo spazio con Bezos ai voli in mongolfiera: chi è Richard Branson, eroe da Jules Verne
Come si legge sul sito di SpaceX la Inspiration4 non ha certo condotto nello spazio quattro civili per fargli passare tre giorni senza nulla da fare. Sono due gli obiettivi della missione: il primo è aiutare Jared Isaacman a raccogliere 200 milioni di dollari (100 li ha già messi a disposizione lui) da destinare al St. Jude Children’s Research Hospital, dove le risorse saranno utilizzate per i reparti di pediatria; l’altro scopo è condurre ricerche scientifiche per migliorare la salute umana sia sulla Terra sia durante i futuri voli spaziali di lunga durata. Basta quest’ultimo aspetto per confermare quanto SpaceX abbia gli occhi puntati su Marte.
Leggi anche: Un nuovo libro su Elon Musk. Lo sta scrivendo il biografo di Steve Jobs
Nelle prossime ore ci sarà anche spazio per il relax a bordo della Crew Dragon. Sembroski, ad esempio, dovrebbe suonare un ukulele realizzato da Martin Guitar uno dei diversi sponsor della missione Inspiration4. Come si legge su The Verge, non è ancora chiaro quando e dove la capsula rientrerà nell’atmosfera terrestre: tutto dipende dalle condizioni meteo. Ad ogni modo, non sembrerebbe esserci urgenza: la capsula può infatti trascorrere fino a una settimana in orbita.