Ci siamo occupati di 1X di recente, quando abbiamo scritto della novità di Neo Gamma, il nuovo robot domestico costruito dalla startup norvegese finanziata anche da OpenAI. L’umanoide non è ancora in commercio (e chissà quando lo sarà). Senz’altro molto dopo i nuovi smartphone della Phone (3a) Series di Nothing, le cui specifiche saranno presentate in un evento in programma il 4 marzo in streaming su YouTube. Il primo ad averci messo le mani è stato proprio uno di questi robot, con un video perfetto per la comunicazione social.
Il robot europeo che sfida gli umanoidi americani
Il Design Director di Nothing Adam Bates si è riunito con il team YouTube di Nothing per approfondire il processo di progettazione alla base della disposizione della fotocamera a periscopio dei device (qui è disponibile il video). Per quanto riguarda poi 1X la startup sta probabilmente sperimentando varie linee di business, collaborando con altre aziende. Anche perché i suoi robot domestici pensati per portare il tè a tavola e passare l’aspirapolvere potrebbero richiedere anni prima di arrivare sugli scaffali.

1X è una società innovativa che come altre sta esplorando il settore della robotica e dell’AI nell’ottica di proporre umanoidi non per il settore industriale, ma per il B2C. Un suo competitor che nei giorni scorsi ha svelato una novità è Figure, startup americana il cui Hellix si è mostrato su YouTube mentre riordina la spesa. Finora abbiamo assistito a video divertenti, ad alto contenuto virale sui social, ma sembra lontano il momento in cui questi automi cammineranno tra quattro mura domestiche.