Sora ha già mostrato (in parte) di cosa è capace. Stiamo parlando del software targato OpenAI che realizza brevi videoclip partendo da un prompt testuale. Come ChatGPT, soltanto che al posto di restituire del testo in pochi secondi, confeziona un filmato. La società di Sam Altman ha pubblicato una serie di contenuti realizzati da artisti e creativi per dare prova della propria tecnologia.
Quando sarà disponibile Sora per fare video?
Come ha dichiarato la CTO di OpenAI Mira Murati, Sora è in arrivo nel 2024, probabilmente già nei prossimi mesi. La società ha riservato il software a un piccolo gruppo di persone, quegli stessi creativi che potrebbero farsi ambasciatori nelle rispettive industry per spiegare che l’AI non è una minaccia per il settore. Va comunque sottolineato che restano i dubbi da parte di chi sottolinea l’incerta origine dei filmati su cui l’AI si è allenata. La questione è se sia stato violato o meno il diritto d’autore. Ma passiamo ai video prodotti da Sora.
Leggi anche: L’AI vista da un artista. «Esistono applicazioni ragionevoli, Sam Altman è parte del problema»
Air Head è stato realizzato dal team shy kids. Il video racconta la storia di una persona che al posto della testa ha un palloncino giallo. La società di produzione ha spiegato che con Sora si aprirebbero le porte verso un espressionismo astratto.
Un altro video che è stato pubblicato sul sito di OpenAI, realizzato con l’intelligenza artificiale, è quello di Native Foreign, realizzato da Nik Kleverov, un esperto di brand storytelling. Scene a colori si mescolano al bianco e nero, con situazioni surreali e oniriche.
Artist/Musician è stato realizzato dalla artista multidisciplinare August Kamp. La musica domina la scena, mentre lo spettatore viene investito dalle immagini.
Alex Reben, artista e scultore, si è invece concentrato sulla creazione di un corto che analizzasse più oggetti che ruotano su se stessi, dando modo a chi guarda di analizzarne ogni angolatura.
Don Allen ha invece dato libero sfogo alla fantasia: Beyond our Reality è il video sviluppato grazie a Sora in cui incontrerete animali molto particolari.
Josephine Miller, artista e creativa, ha condiviso su X il video realizzato grazie a Sora, calando chi guarda in un mondo acquatico.
E, infine, c’è il video di Paul Trillo, artista e scrittore. Ha descritto la propria esperienza con Sora come la prima volta in cui si è sentito libero come artista.