Il più grande brand di retail al mondo investe da tempo in tecnologia
Negli ultimi anni abbiamo perso il conto di quante volte vi abbiamo raccontato di Walmart. Il brand della GDO statunitense, fondato dalla famiglia Walton (che ancora ne controlla quasi il 50% delle azioni), è un diretto concorrente di Amazon sul fronte dell’ecommerce e della logistica intelligente. Pochi mesi fa vi parlavamo dei test di furgoni a guida autonoma a Bentonville, in Arkansas, dove i magazzini riforniscono i punti vendita trasportando la merce su mezzi senza autista. Ed è soltanto l’ultima innovazione nel campo tecnologico: Walmart è attiva su TikTok, ha una presenza capillare sui social con contenuti di ogni tipo e sembra rivolgersi anche alla Generazione Z. Dopotutto sono gli adulti di domani che devono essere fidelizzati. Abbiamo preso spunto da un resoconto di Protocol, per analizzare il profilo di un gigante della grande distribuzione organizzata che potrebbe essere configurato anche come una Big Tech.
In un panorama globale dove la concorrenza si alza sempre di più, Walmart ha da poco annunciato l’assunzione di 5mila professionisti da inquadrare all’interno dei propri hub tecnologici di Atlanta e Toronto. Rispetto ad altre Big Tech, sul mercato da pochi anni o da qualche decennio, l’azienda affonda le sue radici nel secolo scorso. A differenza di molti ex giganti, spazzati via dal mercato perché non hanno saputo approfittare della rivoluzione del digitale, il gigante della GDO a stelle e strisce ha saputo investire, acquisendo anche startup e investendo sui talenti di ingegneri e informatici.
Leggi anche: Perché Amazon investe in India? Sul piatto 250 milioni per le startup
Come si vede nella mappa pubblicata qui sopra, la presenza di Walmart per quanto riguarda l’innovazione poggia su due macro aree territoriali. Da una parte gli Stati Uniti, dall’altra l’India. Il subcontinente non ha attratto soltanto le attenzioni della grande distribuzione: a Nuova Delhi sono atterrati anche i delegati di Amazon, in primis il fondatore Jeff Bezos che ha sempre guardato all’immenso mercato indiano come a un’enorme opportunità di crescita per il gruppo. In tutto, comunque, la divisione Walmart Global Tech conta 20mila dipendenti.