La top manager, madre di tre femmine, è presidente di Allianz Italia e senior partner dello studio legale Linklaters. Dal 27 aprile 2022 è la nuova presidente di Borsa Italiana. “Scegliamo la gentilezza”
Il consiglio di amministrazione di Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext, ha nominato presidente l’attuale vicepresidente Claudia Parzani, con efficacia dal 27 aprile 2022. La nomina arriva dopo le dimissioni di Andrea Sironi, a seguito della nomina per cooptazione a consigliere di amministrazione di Generali.
“Sono onorata di essere stata nominata presidente di Borsa Italiana in questo interessante momento e di far parte del progetto di crescita di Euronext. Sono grata ad Andrea Sironi per la fiducia e il supporto che ha dimostrato negli ultimi anni e non vedo l’ora di guidare il consiglio di amministrazione di Borsa Italiana per supportare la società nel cogliere appieno l’opportunità di far parte di Euronext, la principale infrastruttura di mercato in Europa” ha dichiarato Parzani.
Chi è Claudia Parzani
Claudia Parzani, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano, avvocato, è presidente di Allianz Italia e partner dello studio legale internazionale Linklaters dal 2007, nel dipartimento di Capital Markets, e dal novembre 2016 ricopre, all’interno di Linklaters, il ruolo di Managing partner per l’area Western Europe.
A settembre 2021 per il quinto anno consecutivo, Claudia Parzani è stata riconosciuta tra le 100 leader a livello globale per l’inclusione di genere secondo la classifica di HERoes.
Diversità e dell’inclusione sono sempre state al primo posto nella sua agenda, da giugno 2013 a giugno 2016 ha fatto parte e presieduto il Consiglio Direttivo di Valore D, (prima associazione di grandi imprese nata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda) con cui, insieme ad altri colleghi ha lanciato il progetto “In the Boardroom” dedicato a preparare le professioniste di talento per le posizioni più prestigiose nei consigli di amministrazione di alcune delle principali aziende italiane.
Ha anche fondato l’iniziativa Breakfast@Linklaters, un forum di successo per il networking e la promozione dei talenti.
Nel 2017 Claudia Parzani ha contribuito, insieme a Valore D, al lancio in Italia della campagna Inspiring Girls, un innovativo programma di mentoring che mette in contatto modelli femminili e ragazze.
Nel 2020 e 2019 è stata inserita da legalcommunity.it nell’elenco delle migliori 50 avvocati dell’anno (rispettivamente al terzo e al primo posto).
“Nella mia vita quando mi sono successe cose belle o bellissime, come questa, ma soprattutto quando non sono successe o è andata diversamente dalle speranze, ho avuto la prova che quando costruiamo rapporti umani pieni di rispetto, quando liberiamo del tempo per una giusta causa, per cambiare un pochino il mondo o per dedicarlo a qualcuno che ne ha più bisogno, ogni volta che scegliamo la gentilezza e magari vestiamo un sorriso anche se non è proprio un giorno perfetto, ecco tutte queste volte facciamo la cosa giusta”. Ha commentato sulla sua pagina LinkedIn.
Claudia Parzani è madre di tre femmine.
I ringraziamenti del Presidente uscente Sironi
“È stato un grande piacere e un onore presiedere il consiglio di amministrazione di Borsa Italiana negli ultimi sei anni, caratterizzati da importanti cambiamenti e successi significativi. Borsa Italiana è cresciuta e ha conquistato una dimensione sempre più internazionale, fino all’integrazione nel gruppo Euronext, l’infrastruttura di mercato leader in Europa” – ha commentato Sironi, “Mi congratulo e auguro tutto il meglio al mio successore Claudia Parzani, che ha l’esperienza, la competenza e le doti di leadership per presiedere Borsa Italiana nei prossimi anni, cosicché insieme all’amministratore delegato Fabrizio Testa, Borsa continui nel suo percorso di crescita a beneficio del sistema economico e finanziario italiano e, più in generale, del progetto europeo di Capital Market Union”.
A Sironi vanno i ringraziamenti di Euronext e del board per il contributo negli ultimi sei anni allo sviluppo di Borsa Italiana e il suo supporto nell’aver reso il gruppo Borsa Italiana una parte integrante e un pilastro fondamentale della strategia di Euronexte si congratulano con Claudia Parzani per la sua nomina a presidente.