Nominato anche il nuovo cda. Claudia Parzani vice-presidente
L’avvocata Mirja Cartia d’Asero è la nuova Amministratrice Delegata de Il Sole 24 Ore. Lo ha deliberato l’assemblea degli azionisti della società editoriale, riunitasi il 27 aprile 2022. Nominato anche il nuovo cda. Mentre è confermato alla presidenza Edoardo Garrone, per il ruolo di vicepresidente gli azionisti del Sole hanno scelto Claudia Parzani, avvocata partner di Linklaters e recentemente nominata anche presidente di Borsa Italiana. A seguito della riunione del nuovo cda, la Parzani è stata inoltre nominata presidente del neo-istituito comitato “ESG e innovazione tecnologica” del gruppo 24 Ore.
Chi è Mirja Cartia d’Asero
Mirja Cartia D’asero è la nuova amministratrice delegata del quotidiano Il Sole 24 Ore. Avvocata, è specializzata in ambito banking&finance e real estate. Nata a Catania nel 1969, la d’Asero consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo etneo con il massimo dei voti, per poi essere abilitata, nel 1996, alla professione di avvocato. Ha vissuto in molte città tra cui Londra. Fra il 1996 e il 2005 si è occupata di banking and finance presso le law firm Clifford Chance in Italia e a Londra, oltre che nella Allen&Overydi Milano.
Dal 2005 al 2017 ha lavorato presso la banca americana Lehman Brothers (Londra-Milano) con incarichi nel gobal real estate group e, dal 2008, all’administration.
Mirja Cartia d’Asero siede nel cda del Sole 24 Ore dal luglio 2020. Attualmente ricopre il ruolo di head of real estate di Guber Banca, oltre a cariche nei cda di società quali Zurich Life Insurance e Italmobiliare. Aveva iniziato la sua carriera nella professione forense, in studi come Pavia e Ansaldo, Clifford Chance e Allen & Overy.
Dal 2015, Mirja Cartia d’Asero ha co-fondato, ed è stata CEO della società Restar, attiva nel settore dei Crediti Deteriorati, fusa nel novembre 2019 in Guber Banca – banca digitale italiana specializzata nella gestione del credito problematico e nei servizi a favore delle PMI – dove ad oggi ricopre il ruolo di Head of Real Estate seguendo anche investimenti in hotellerie.
Mirja Cartia D’asero fa parte, inoltre, dei Cda di Italmobiliare, laholding quotata della famiglia Pesenti, di Zurich Investments Life e Tecma Solutions, ed è già stata nei CdA di Prelios, Prelios Sgr, Damiani e Fnm.
La nuova AD de Il Sole possiede lo 0,56% di Sator, la boutique di Matteo Arpe (suo ex collega in Lehman Brothers) tramite la sua Mcd, che è anche azionista al 50% dell’immobiliare Mita, il cui altro socio è Tanja Svetina, partner di Clifford Chance.
Mirja Cartia D’asero è sposata e ha una bimba di 13 anni.
Le altre nomine
Questa la lista completa dei nuovi consiglieri d’amministrazione: Edoardo Garrone, Mirja Cartia d’Asero, Ortensia D’Alessio Diamante, Veronica Diquattro, Chiara Laudanna, Claudia Parzani, Ferruccio Resta, John Ross Alexander, Fabio Vaccarono, Alessandro Tommasi, Marco Liera. Tiziana Vallone, Giuseppe Crippa e Myriam Amato formeranno invece il collegio sindacale della società.