Si affida ai social e con un lungo post su Instagram, la First Lady Olena Zelenska, lancia un messaggio a tutte le donne che sono in prima linea nella difesa dell’Ukraina: militari, volontarie, dottoresse, madri
Olena Zelenska, 44 anni, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha deciso di restare con lui in Ucraina insieme ai due figli, Aleksandra (17 anni) e Kiril (9), trovando rifugio in una località segreta da dove continua a sostenere il suo popolo. Sul suo profilo Instagram che conta oltre 2 milioni di followers parla alle donne del Paese. A loro ha dedicato uno dei suoi ultimi post, una carrellata di volti di donne ucraine: combattenti, madri, lavoratrici, dottoresse, volontarie dei soccorsi. “Mi inchino a voi, incredibili compatriote”, ha scritto.
Zelenska ha ricordato tutte quelle donne che, ogni giorno in ciò che fanno, sono parte attiva nella difesa della propria nazione, ognuna di loro contribuisce come può all’opposizione. “Prima della guerra (quanto è spaventoso e ancora insolito dirlo), una volta ho scritto che le donne sono due milioni in più rispetto agli uomini. Solo statistiche che oggi stanno assumendo un significato tutto nuovo perché vuol dire che la nostra resistenza ha un volto femminile”. Ritratti di donne in divisa, volontarie, dottoresse e madri nei rifugi improvvisati completano il messaggio pubblicato su Instagram. La First Lady ucraina, da sempre attenta a diffondere messaggi importanti su tematiche fondamentali come la democrazia, i diritti umani, la libertà e la parità di genere, posta:
“Quelle che combattono nei ranghi delle Forze Armate, e quelle che si arruolano nella difesa. Coloro che curano, salvano, nutrono. Volontarie che trovano tutto ciò di cui hanno bisogno per questo. E a chi continua a fare il solito lavoro – in farmacia, negozi, trasporti, utilities, perché la vita vada avanti e vinca. Quelle che portano i bambini nei rifugi ogni giorno senza panico e li intrattengono con giochi e cartoni animati per salvare le menti dei bambini dalla guerra. Quelle che partoriscono nei rifugi antiaerei”.
Olena Zelenska, chi è
Nata nel 1978 a Kryvyi Rih, città situata a 130 km a sud-ovest di Dnipro. Ha studiato architettura all’università della stessa città prima di cambiare la sua specializzazione in sceneggiatura. Ed è stato proprio all’università che ha conosciuto Volodmymr, all’epoca studente alla Facoltà di giurisprudenza. Olena ha fondato una casa di produzione chiamata Studio Kvartal 95 e ha scritto diversi spettacoli e film andati in onda in Ukraina.
Zelenska è considerata la donna più influente dell’Ucraina, nota per il suo attivismo e impegnata in diverse cause Unicef e in programmi culturali per il suo Paese. Nel dicembre del 2019, durante un discorso al terzo Congresso delle donne ucraine, ha avviato l’adesione dell’Ucraina all’iniziativa del G7 sull’uguaglianza di genere.
In più di una intervista la First Lady ha rivelato che all’inizio non era entusiasta della decisione del marito di scendere in politica. Una vita pubblica, troppo diversa da quella a cui era abituata. Eppure ha saputo comprendere la vocazione del marito e non solo lo ha assecondato, ma ha fatto sua la stessa missione di costruire un futuro democratico per i cittadini ucraini dove i diritti e le libertà fossero una priorità.
Così durante la campagna elettorale ha iniziato a scrivergli i discorsi in pubblico, a frequentare i suoi comizi e a curargli persino l’outfit: “Ho capito che avrebbe fatto di tutto per proteggere la nostra famiglia, così sono diventata una sua sostenitrice”.
Sempre nel 2019, in un’intervista a Vogue, che le dedicò la copertina, dichiarò: “Preferisco stare dietro le quinte. Mio marito è sempre in prima linea, mentre io mi sento più a mio agio nell’ombra. Non mi piace raccontare barzellette. Non è nel mio carattere. Ma al momento opportuno so quando intervenire, in particolare per attirare l’attenzione del pubblico su questioni sociali importanti“.
Le parole di Olena
“Sono Olena Zelensky, sono la moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ci siamo sposati nel 2003. Nel 2004 è nata nostra figlia e nel 2013 nostro figlio. Sono scrittrice e architetto. E sono anche sotto la minaccia di morte del signor Putin.
Non cadrò nel panico o scoppierò a piangere. Sarò calma e fiduciosa. I miei bambini mi guardano e resterò vicino a loro e accanto a mio marito. Ma anche accanto a voi.
Vi amo e amo l’Ucraina.
Olena Zelensky è una donna architetto, scrittrice, un’attivista, un’autrice.
Ma è anche la moglie del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.
Una donna coraggiosa che ha rifiutato il passaggio offertole dagli americani per fuggire via dalla guerra.
La sua volontà è stata quella di rimanere al fianco del marito. Olena ha deciso di restare in Ucraina, accanto al proprio popolo in uno dei momenti più duri della storia del paese.