Chiron Energy ha annunciato la nomina di Nadia Prando a CFO del gruppo a partire da oggi, 5 maggio. La novità rappresenta per Chiron un passo fondamentale nel percorso di crescita che ha inaugurato con l’obiettivo di sviluppare e consolidare il gruppo nel settore della transizione energetica nazionale ed europea. Chi è Nadia Prando e quale il suo background?
Leggi anche: Ruralis, startup di gestione degli affitti brevi, chiude un round da 1.8 milioni. Quali progetti ha in mente?
Chi è Nadia Prando?
Laureata in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, Nadia Prando ha iniziato la sua carriera in Sondel (oggi gruppo Edison) come specialista finanziaria. Nel 2002 è entrata nel gruppo Falck Renewables, dove ha svolto per circa 10 anni il ruolo di manager finanziario. Successivamente, nel 2012, è approdata in Sorgenia dove, con responsabilità crescenti, ha ricoperto l’incarico di head of Finance e board member di Sorgenia Sviluppo e Sorgenia Trading.
Nella sua carriera, ha guidato operazioni complesse di finanziamento e rifinanziamento, tra cui la ristrutturazione del debito da 1,8 miliardi, l’esecuzione dell’acquisition finance del deal F2i/Asterion, oltre alla finalizzazione di diverse operazioni di project finance per progetti rinnovabili.
Che cosa fa Chiron Energy?
Il gruppo Chiron è un produttore indipendente di energia rinnovabile che sviluppa, realizza e gestisce impianti e infrastrutture energetiche di ultima generazione a basso impatto ambientale. Le società del gruppo sono impegnate nel contrastare il cambiamento climatico attraverso progetti di decarbonizzazione in settori economici strategici quali la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di energia da fonte rinnovabile. Focalizzato nel mercato italiano e con importanti prospettive nel mercato europeo, il gruppo contribuisce alla transizione energetica.
Chiron, in un contesto di mercato in cambiamento, opera con strategie differenziate sia in progetti greenfield che brownfield e la strategia di sviluppo del gruppo è focalizzata nella ricerca e selezione di nuove opportunità sul territorio nazionale.