C’è tempo fino al 24 maggio 2024 per candidarsi ad AIxGIRLS, il progetto gratuito dedicato alle studentesse per ridurre il gender gap nel campo dell’intelligenza artificiale. L’idea si concretizza in un Summer Tech Camp che prenderà vita dal 22 al 26 luglio a Volterra. Al Camp è ammessa la partecipazione di 20 studentesse alla Scuola di Alta Formazione di Volterra che prenderanno parte al programma di formazione dedicato all’intelligenza artificiale e alla data science. Scopriamo tutti i dettagli.
Leggi anche: L’innovazione nel cuore della giungla. «Così supportiamo le donne delle comunità indigene»
Il progetto AIxGIRLS
AIxGIRLS è stato ideato da Darya Majidi, presidente di Donne 4.0 con il supporto di Fineco Asset Management e Lavazza Group, per coinvolgere 20 ragazze in un’intera settimana di immersione nel mondo dell’intelligenza artificiale e della data science, offerta gratuitamente alle studentesse selezionate di quarta superiore provenienti da tutta Italia. Le studentesse potranno partecipare non solo a eventi di formazione ma anche a incontri con professionisti e manager per approfondire le proprie competenze digitali e le soft skills fondamentali. L’obiettivo è avvicinare, istruire e accompagnare i talenti femminili verso una scelta più consapevole del percorso di studi da intraprendere, superando limiti culturali e sociali e aprendo alle donne di domani la strada per i mestieri del futuro.
Un Camp per l’empowerment femminile
Giunto alla sua terza edizione, il Camp conta su una community di ragazze che hanno partecipato alle prime due edizioni, docenti e professionisti del settore. «L’AI sta ridefinendo il futuro del nostro pianeta ed è vitale che abbia una regolamentazione chiara e un approccio inclusivo ed etico. La sotto rappresentanza delle donne nell’AI può avere conseguenze importanti: dall’amplificazione dei bias di genere nei dati alla creazione di nuovi stereotipi discriminanti per le donne – commenta Darya Majidi – La presenza delle ragazze nell’ideazione di questi sistemi deve contribuire a portare una nuova prospettiva di etica e diversità nei dati e nei modelli creati». AIxGIRLS è supportato dai partner scientifici e tecnici SIAF, SAIHUB – Siena Artificial Intelligence Hub e dall’Università di Siena.