Per partecipare, sabato 2 maggio, sarà sufficiente indossare una mascherina con scritto “Dateci voce” (anche a mano) e postare la propria foto su Twitter, Facebook e Instagram, taggando o menzionando i canali “Dateci Voce”.
Un gesto per far sentire la propria voce. Sabato 2 maggio chi vorrà potrà indossare una mascherina e farsi un selfie menzionando i canali di “Dateci Voce”, gruppo nato in questi giorni per sottolineare la scarsa presenza di donne all’interno delle task force nominate per contrastare il Coronavirus.
Ad oggi DateciVoce conta l’adesione di 107 tra associazioni e organizzazioni firmatarie migliaia di adesioni di cittadini e cittadine e nomi illustri di politica, cultura, imprese e sport. E si allunga la lista di politici in appoggio. Tra i nomi di rilievo ricordiamo Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria Confindustria; Enrico Cereda, CEO IBM Italia; Mario Mantovani, Presidente CIDA; Anna Maria Tarantola, già Presidente RAI; Francesca Cavallo, scrittrice e imprenditrice; Piero Chiambretti; Michela Marzano scrittrice; Josefa Idem olimpionica; Francesca Faedi astrofisica; Tosca cantante; Susanna Camusso Responsabile Dipartimento Politiche di Genere CGIL; le parlamentari Laura Boldrini, Valeria Fedeli, Cristina Rossello, Daniela Sbrollini, Valeria Valente, Veronica Giannone, Rossella Muroni e Paolo Lattanzio.
“Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli – dice Azzurra Rinaldi, economista e tra le prime firmatarie e promotrici – motiva l’assenza totale di donne dal comitato tecnico–scientifico con l’assenza di donne in ruoli rilevanti ai fini della sua composizione. Ecco, questo il motivo per cui, se andiamo avanti così, non avremo mai donne in posizioni che contano. Questa è quella che Emma Bonino ha definito la “old boys net”, che genera poi il famoso tetto di cristallo. A chi oppone il merito al genere va spiegato proprio questo: che sono gli uomini, molto spesso, a non essere lì per merito. Questo è il momento di cambiare le regole del gioco”.
Unstoppable Women, con la sua rubrica, i suoi workshop e i suoi eventi dimostra che ci sono molte donne meritevoli e che svolgono ruoli essenziali nei più diversi ambiti della conoscenza. Riproponiamo il workshop che ha coinvolto 20 donne di successo l’8 di aprile. Qui invece l’elenco delle 1000 donne italiane da seguire in ambito tecnologico.
https://www.facebook.com/admin.startupitalia.eu/videos/538827220382239/
Come aderire
Per aderire all’appello #Datecivoce è sufficiente andare sul sito www.datecivoce.it e inviare il proprio nome e cognome nell’apposito modulo.
È possibile seguire #Datecivoce su:
https://twitter.com/datecivoce
https://www.instagram.com/datecivoce/
https://www.facebook.com/DateciVoce