Sono state prorogate le iscrizioni al premio GammaDonna, l’iniziativa che mira a ridurre il gender gap sostenendo l’imprenditoria femminile innovativa. C’è tempo fino al 2 luglio per concorrere al Premio (accedendo a questo link) ma anche al Women Startup Award, al Giuliana Bertin Communication Award, e alla menzione sull’impatto sociale di Cottino Social Impact Campus.
Leggi anche: Chi è Claudia Persico, vincitrice del Premio GammaDonna 2022
A chi si rivolge il Premio
Il Premio è destinato a imprenditrici (founder, co-founder, oppure socie attive con ruoli manageriali) che si siano distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi all’interno della propria azienda, con almeno un bilancio alle spalle. Oltre a diversi benefit messi a disposizione dai partner del progetto, le imprenditrici finaliste – selezionate da una giuria di esperti presieduta dal venture capitalist Gianluca Dettori – saranno protagoniste di un mini-documentario e avranno l’opportunità di raccontare la propria storia di innovazione al grande evento finale, in presenza e in live streaming.
Il percorso quest’anno prevede anche un momento di formazione online, con un webinar focalizzato sulla strategia di impatto come driver di competitività promosso dal Cottino Social Impact Campus. Il roadshow si chiuderà a Torino il 4 novembre presso la centrale di Nuvola Lavazza. L’evento ha il patrocinio di Women7, il gruppo ufficiale del G7 per le sfide legate alla parità di genere e alla tutela dei diritti delle donne.
Gli altri Premi e menzioni speciali
Oltre al Premio GammaDonna, saranno assegnati:
- Il Women Startup Award, riconoscimento alla startupper più innovativa in ambito Smart city, Smart mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment & Gamification, Fashion, Agri-food tech, Cleantech, Energy. La startup dovrà aver completato almeno un seed round. L’adozione di principi di economia circolare e/o ESG rappresenterà un plus nella valutazione finale;
- Il Giuliana Bertin Communication Award, riconoscimento di Valentina Communication in memoria della sua fondatrice, per l’imprenditrice che si sia distinta nel campo della comunicazione. In premio, oltre ai benefit riservati alle finaliste, consulenza di comunicazione sulle media relations per potenziare visibilità, reputazione e crescita del business;
- La menzione per l’impatto sociale di Cottino Social Impact Campus per l’imprenditrice che abbia sperimentato con successo soluzioni e politiche innovative alle sfide sociali contemporanee. In premio: servizi finalizzati a fornire formazione e supporto per la valutazione e rendicontazione dell’impatto sociale della propria impact strategy e la partecipazione in qualità di testimonial a eventi organizzati dal Campus.
Come nasce il Premio GammaDonna
Il riconoscimento è nato nel 2004 per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico attraverso la scoperta e la valorizzazione dell’iniziativa imprenditoriale femminile e vuole portare le imprenditrici all’interno di un circuito virtuoso di accelerazione di business, esposizione mediatica e crescita professionale. Indipendentemente dall’esito dei processi di selezione, infatti, chi si candida accede ad un percorso di empowerment, formazione e networking con partner, media e investitori.