La Fondazione Bicocca ha nominato Stefania Grotti nuova direttrice generale. L’ente costituito dall’Università di Milano-Bicocca per supportare l’ateneo nel rafforzare e valorizzare le proprie attività di alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico, mette in connessione il mondo accademico e produttivo. Stefania Grotti dirigerà quindi la Fondazione per tre anni a partire da oggi, 1 settembre.
Chi è Stefania Grotti?
Con più di 29 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione della ricerca, Stefania Grotti ha ricoperto diversi incarichi al Politecnico di Milano e, più recentemente, è stata direttrice della Ricerca e dell’Innovazione alla Sorbonne Université a Parigi.
Si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi “Alma Mater Studiorum” di Bologna e la sua carriera ha girato attorno al coordinamento di progetti complessi, in particolare europei, sviluppando competenze in leadership, negoziazione e gestione organizzativa.

Nella sua esperienza ha promosso reti di collaborazione tra università, istituzioni e imprese. «Metterò a disposizione l’esperienza maturata in contesti nazionali e internazionali per rafforzare il ruolo della Fondazione come ponte tra istituzioni e società, promuovendo la ricerca, l’innovazione, l’alta formazione e il public engagement, generando un impatto concreto sulla crescita del territorio e sulle opportunità per la comunità. Sono particolarmente felice di poterlo fare a Milano, la mia città, mettendo a frutto per il Paese le competenze acquisite all’estero», spiega la direttrice Grotti.