Perché, nonostante il talento e l’impegno, le donne continuano a essere sottorappresentate ai vertici delle aziende? È fondamentale riflettere su come promuovere modelli di leadership inclusivi, valorizzando le competenze necessarie per affrontare i nuovi trend trasformativi.
Temi che Elisa Zambito Marsala Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo, insieme a Paola Mascaro, CMO Accenture Italia e Presidente Emerita di Valore D hanno approfondito in un video Podcast – condotto da Chiara Trombetta, Head of Media & Events di StartupItalia – dedicato alla parità di genere e alle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e dalle competenze trasversali (soft skills). Un’occasione per discutere dei nuovi modelli di crescita personale e professionale, con uno sguardo alle trasformativi che stanno cambiando il mondo del lavoro e dell’innovazione.
Elisa Zambito evidenzia la complessità del momento storico attuale, segnato da trasformazioni globali che impongono un’evoluzione delle competenze. Al centro delle nuove richieste del mercato ci sono la tecnologia, la transizione green e le soft skills. In particolare, le competenze trasversali si rivelano fondamentali per affrontare i cambiamenti in atto. Tra i temi del Podcast, la parità di genere emerge come un obiettivo imprescindibile: secondo il World Economic Forum, ci vorranno 131 anni per raggiungerla. Tuttavia, l’Intelligenza Artificiale potrebbe accelerare questo processo, poiché la programmazione software non conosce distinzioni di genere, aprendo la strada a una maggiore integrazione tra uomini e donne.