Immediato, colorato e divertente. In cerca di un prodotto votato al cooperativo in locale da avviare nelle grigi e fredde serate autunnali? Chip ‘n Clawz vs. The Brainioids, sviluppato da Snapshot Games, è un frenetico RTS nel quale sono presenti forti dinamiche da tower defense. In un futuro lontano, in cui uomini e robot sono riusciti a collaborare (e per fortuna) il pianeta viene invaso da una strana razza aliena il cui unico obiettivo è fare incetta del Branium, preziosa risorsa. La storia in realtà è solo un presto per inscenare battaglie in campo aperto dove a fare la differenza saranno le nostre capacità di pianificare e organizzare le forze. Poi, certo, conta anche una buona mira. Lo abbiamo testato su Steam.
Chip ‘n Clawz vs. The Brainioids, la recensione
In Chip ‘n Clawz vs. The Brainioids vestiamo i panni di Chip, un giovanotto forzuto e coraggioso, accompagnato da Clawz, la dimostrazione in ferro e bulloni che uomini e robot possono collaborare per la concordia e il bene comune. In un ambiente di gioco sufficientemente vario lo scopo di ogni run è raccogliere risorse, attivare i macchinari per le estrazioni e gli attacchi (uno più bello dell’altro) e fare in modo che tutto proceda al meglio.

Come è immaginabile, ogni operazione viene presa di mira da ondate di nemici. A primo impatto il titolo è davvero accessibile: prende per mano i gamer meno avvezzi al genere e mostra loro la via per incassare le prime vittorie. La curva di apprendimento richiede un minimo di applicazione, ma il videogioco non risulta mai punitivo. Ci si sente mano a mano più bravi, con quella inconfondibile sensazione di fare le cose come si deve.

Sarà per il clima generale e la grafica cartoon e gioiosa, ma Chip ‘n Clawz vs. The Brainioids è davvero un titolo ben fatto, fresco e dinamico. Divertente in single player e ancora di più in compagnia in locale o online. Oltre ad avere bocche di fuoco e spadoni con cui annientare i nemici, la Command View è una sorta di visuale da drone su tutto il territorio: consente di avviare attacchi e impartire ordini alle nostre truppe per risolvere situazioni difficili nel più breve tempo possibile.

Per chi ama le sfide abbordabili e mette in cima anzitutto il divertimento senza troppe ansie Chip ‘n Clawz vs. The Brainioids è un’opzione più che valida, dall’alto tasso di rigiocabilità in un mondo di gioco vario, bello da vedere grazie a una direzione artistica più che discreta.