I gamer devono aspettare ancora pochi giorni per mettere le mani su Concord, sparatutto in soggettiva sviluppato da Firewalk Studios. La software house ha raccolto al proprio interno veterani del settore – spiccano le esperienze in Bungie – con tanta passione per il multiplayer. Il titolo oggetto di questa recensione preliminare è frutto della nostra partita nella beta in cui ci siamo potuti fare un’idea di cosa possono attendersi i giocatori. Il videogioco è in uscita il 23 agosto su Steam e PlayStation 5.
Concord, la recensione della beta
Una delle cose che sorprende non appena si avvia il titolo è che Concord sembra aver speso parecchie energie nel proporre un’esperienza narrativa di spessore. I primi minuti trascorrono mentre ci imbattiamo nei componenti dell’equipaggio di fuorilegge spaziali Freegunner. La direzione artistica omaggia grandi produzioni come i Guardiani della Galassia: ciascun membro ha caratteristiche estetiche uniche, tali da rendere la ciurma decisamente eterogenea. Doppiato in italiano, si prende la libertà anche di piazzare qualche battuta spaccona qua e là.
Per un titolo PvP di questo tipo i gamer avrebbero potuto anche perdonare un’eventuale assenza di un comparto narrativo apparentemente non così secondario. Ci sarà però tempo per giudicare e capire se lo sforzo sarà valso l’impegno. Di Concord intanto i gamer vogliono capire qual è il tipo di esperienza, in che arene di combatte, la varietà degli avatar a disposizione e il loro bilanciamento.
In questo PvP 5v5 abbiamo la possibilità di pescare tra un roster iniziale di 16 personaggi giocabili. A livello di caratterizzazione ciascuno merita la vostra attenzione, non fosse altro perché trasudano eroismo e forza bruta, generando anche qualche senso di smarrimento per i combattenti più strani (come 1ICO e Lark).
Leggi anche: Helldivers 2, lo sparatutto cooperativo cerca reclute. Riuscirete a resistere?
Senz’altro il team di sviluppo ha fatto attenzione a non proporre personaggi replicati con lo stampino con minimi cambiamenti di guardaroba. Provare a impersonarli tutti è davvero un piacere. Una volta terminato il video di presentazione che ci affaccia sulla lore di Concord abbiamo avuto la possibilità di esplorare varie modalità come “Rissa”, vale a dire un Deathmatch a squadre, e “Rivalità”, scomposta a sua volta in “Corsa al Carico” e “Contatto”.
Una volta in partita il gamer può affidarsi alla propria squadra di 12 componenti (più quattro rinforzi), circostanza che spinge a variare molto e a cambiare pelle alla svelta. Ci è saltato tuttavia all’occhio un grande problema legato al bilanciamento, con alcuni protagonisti come Roka, Haymar e Lennox davvero troppo più forti rispetto agli altri. Nel complesso le battaglie sono comunque fluide e dinamiche, belle da affrontare in questo mondo sci-fi colorato e pieno di dettagli ambientali.
Le quattro mappe di gioco disponibili nella beta sono sufficientemente ampie, offrendo generose situazioni per rifiatare e riorganizzarsi. Abbiamo tuttavia notato che spesso si tende a prediligere la battaglia in solitaria. Firewalk Studios ha apparecchiato un gameplay solido, con combattimenti divertenti e due abilità per ciascun eroe (forse non troppe). Non sappiamo tuttavia se ci sia stato tempo a sufficienza per far tesoro degli spunti da parte dei beta tester. Il live service promette comunque aggiornamenti costanti per continuare a migliorarsi.