Sono 7,3 milioni le persone che in Italia hanno fruito di un contenuto eSports sul web, in TV o a un evento dal vivo almeno una volta negli ultimi sei mesi. Sono poi 3,3 milioni gli spettatori che lo hanno fatto almeno una volta alla settimana. Sono alcuni dei numeri snocciolati oggi, 22 novembre, alla Milan Games Week & Cartoomics 2024, dove è stato presentato il nuovo Rapporto sugli Esports in Italia nel 2024: trend di mercato e streaming, realizzato da Deloitte in collaborazione con IIDEA, la Confindustria del videoludo.
eSports: quali sono i videogiochi preferiti
Il Rapporto di IIDEA tratteggia innanzitutto un profilo del business legato ai videogiochi competitivi: le principali entrate degli operatori italiani provengono da pubblicità (80%), progetti di consulenza (60%), creazione di contenuti e influencer marketing (60%), nonché dai biglietti d’ingresso per tornei ed eventi (60%).
I videogiochi capaci di creare il maggior valore per gli stakeholder sono League of Legends e Valorant (entrambi all’80%) seguiti da EA Sports FC (60%), da Rocket League e Fortnite (entrambi al 40%). I mercati più importanti per presenza attuale e rilevanza futura, oltre all’Italia, sono l’Arabia Saudita e la Svizzera.
Il profili dei fan degli eSports in Italia
Come anticipato, sono complessivamente 7,3 milioni gli appassionati in Italia. La maggior parte è rappresentata da uomini (68%) e under 45; gli appartenenti alla Gen Z (16-24 anni) compongono il 19% del campione, mentre i Millennial il 47%. Stando ai dati del Rapporto IIDEA i fan vivono in prevalenza in piccoli centri urbani e sono tendenzialmente impiegati a tempo pieno con un background di studi in economia e commercio.
Thalita Malagò, Direttrice Generale di IIDEA, ha commentato: «Lo studio di Deloitte evidenzia una fase di transizione per il settore degli esports, con sfide sia a livello globale che in Italia. Tuttavia, questa trasformazione sta aprendo nuove opportunità di innovazione. Gli operatori del settore si stanno adattando a nuovi modelli di business e stanno sviluppando soluzioni creative per garantire una crescita sostenibile». Avevamo intervistato Malagò negli scorsi mesi per commentare altri dati sui videogiochi in Italia, il cui mercato vale 2,3 miliardi di euro.
Quali sono le principali piattaforma di eSports?
Il Rapporto ha analizzato anche le piazze digitali più frequentate: YouTube Gaming (47%) e Twitch (43%) sono le principali piattaforme utilizzate per gli eSports in Italia, seguite da Free TV (31%), Facebook Gaming (29%) e Pay TV (23%).