Certi giochi trasmettono un senso di libertà impagabile. Non soltanto perché il mondo è spazioso e ci sono tante cose da fare. Ma proprio perché è il gamer stesso a costruirselo, quel mondo. Master Maker 3D Ultimate, titolo indie realizzato dallo sviluppatore brasiliano Derik D.F, è un arcade essenziale e colorato, un prodotto che suggeriamo per divertenti sessioni in famiglia. Disponibile su console e PC, è l’ennesima esperienza che spunta dal sottobosco Eastasisoft, dove talvolta qualche piccola gemma si nota.
Master Maker 3D Ultimate, la recensione
Master Maker 3D Ultimate è un videogioco che ha scelto di rimanere ancorato a meccaniche di un tempo, con situazioni platform e momenti di esplorazione alla ricerca di monetine, casse da rompere e risorse da raccogliere.
Seguendo la modaltà Avventure si ha accesso a 50 livelli che spaziano in ambienti molto diversi tra loro, dove il principale obiettivo è raggiungere il portale finale che darà accesso allo scenario successivo. A livello di ambientazione Master Maker 3D Ultimate non è proprio un granché: si nota lo sforzo dello sviluppatore di elaborare paesaggi urbani, paradisiaci e perfino metafisici. Ma il colpo d’occhio non c’è.
Leggi anche: VISCO Collection, una startup ci fa riassaporare i tempi del Neo Geo
Dicevamo però del senso di libertà. Master Maker 3D Ultimate offre la possibilità di vestire i panni di un game designer in erba per modellare e progettare livelli sempre più fantasiosi, mescolando percorsi e aggiungendo ostacoli. Un ottimo banco di prova per i gamer più piccoli che, si sa, quando iniziano a smanettare pad in mano diventano più bravi di chi ha molte più primavere sulle spalle.