Dall’old gen alla next gen. Heliborne è un titolo che avevamo già provato nel 2021 su PlayStation 4 e che da poco è arrivato su Xbox Series X/S con la sua proposta di simulatore di elicotteri da guerra da far volare in decine di scenari bellici dove aver la meglio sulle forze aeree avversarie.
La recensione di Heliborne
Come genere non siamo certamente nel simulatore vero e puro: per intenderci, Flight Simulator resta su un altro pianeta grafico. Il gameplay di Heliborne, sviluppato da Klabater, si posiziona in una terra di mezzo tra il realismo e l’arcade, senza essere troppo esigente su specifiche e condizioni del velivolo.
l focus del videogioco indie è piuttosto incentrato sulle missioni che la software house ha ricreato, mettendo a disposizione oltre 50 elicotteri ripresi da diverse epoche storiche (si va dalla guerra in Vietnam fino al conflitto in Kosovo) e pronti a decollare per missioni di ogni tipo.
Disponibile in inglese, Heliborne è un titolo tutto sommato facile da padroneggiare e con una discreta varietà delle missioni. Non si dovrà soltanto sparare (anche se è la parte più divertente): i compiti spaziano dalla ricognizione fino al trasporto. Tutto varia a seconda del velivolo prescelto. Purtroppo a livello grafico il prodotto finale non è dei migliori, con ambientazioni e velivoli che non regalano troppi dettagli.
Il titolo è comunque stabile e non abbiamo riscontrato rallentamenti o cali di frame rate neppure nelle fasi più bellicose. Resta tuttavia la questione prezzo: 30 euro. Per una cifra simile non sarà facile per Heliborne uscire dalla nicchia.