Continua la diaspora delle software house di piccole, grandi e medie dimensioni un tempo detenute dall’europea Embracer Group, in piena spending review nel tentativo di ristrutturare il proprio debito. Dopo la discussa svendita di Gearbox (alienata a Take Two per 460 milioni di dollari contro i 2 miliardi sborsati per acquisirla solo due anni prima), la software house di Lars Wingefors ha venduto a Nintendo la piccola realtà statunitense Shiver Entertainment.
Cosa fa Shiver Entertainment
Il team che si contraddistingue per la presenza di una pinna dello squalo nel logo, sul proprio sito Internet si definisce come una “boutique di videogiochi con sede nella calda e soleggiata Miami, in Florida”. Il nostro piccolo team -spiegano dalla startup americana – è composto da persone di grande talento che amano lavorare insieme per creare grandi giochi. Ci concentriamo sullo sviluppo di console (Playstation, Xbox e Switch) e PC sia per IP originali che per grandi titoli AAA”
I precedenti (poco incoraggianti) su console Nintendo
Recentemente i ragazzi di Shiver Entertainment sono approdati in più occasioni su Nintendo Switch, sviluppando porting soprattutto per conto di Warner Bros: il mediocre Hogwarts Legacy (qui la nostra recensione) e l’inguardabile Mortal Kombat 1 che ha suscitato l’ilarità della Rete.
Ma, evidentemente, Nintendo ha saputo guardare oltre questi due precedenti tutt’altro che brillanti. “Accogliendo il team di sviluppo esperto e competente di Shiver, Nintendo mira a ottenere risorse di alto livello per la conversione e lo sviluppo dei suo giochi”, ha dichiarato la Casa di Kyoto in un comunicato stampa. Sempre per conto di WB, diversi anni fa Shiver si era occupata su Nintendo dell’ottimo Scribblenauts.
Quanto al ruolo di Shiver Entertainment nella compagnia nipponica, l’azienda di Super Mario specifica: “In futuro, anche dopo essere entrata a far parte del gruppo, Shiver continuerà a concentrarsi sui lavori su commissione relativi alle conversioni e sullo sviluppo di software per piattaforme multiple, tra cui Nintendo Switch”.