Va bene l’accessibilità, ma per essere bello un titolo non deve per forza accontentare chiunque. Su StartupItalia ci piace variare, presentando tanto i videogiochi abbordabili, quanto quelli più sfidanti. Poi ci sono le volte in cui tocca parlare di quelli tosti, molto tosti. Solium Infernum, strategico 4X che abbiamo giocato su Steam, è una avvincente ma molto impegnativa avventura targata League of Geeks, software house australiana fattasi le ossa in un genere di nicchia.
Solium Infernum: la recensione
Il videogioco in questione è il remake di un prodotto sviluppato nel 2009 da Cryptic Comet. All’epoca non ha fatto il migliore degli esordi al punto che ha dovuto attendere che gli sviluppatori australiani ne raccogliessero il fragile corpo per potenziarlo e renderlo finalmente presentabile. Ne è scaturito uno dei titoli del genere strategico più apprezzati.
Nel 2024 quel titolo è tornato con una veste rinnovata, pronto a conquistare i gamer più hardcore, disposti a spendere ore e ore davanti al PC per combattere e soprattutto tessere una trama diplomatica per conquistare, pezzo dopo pezzo, l’inferno. La trama di Solium Infernum è accattivante e non lascia spazio a buoni sentimenti: il sovrano oscuro ha fatto perdere le proprie tracce e il trono è vacante
Leggi anche: Classified: France ’44, prepararsi al D-Day su next gen e PC
Trovandoci all’inferno non c’è spazio per elezioni o riunioni politiche per stabilire chi sia il più preparato per un ruolo guida tanto spaventoso. Ha inizio così una guerra. Una guerra, sì, ma senza partire lancia in resta perché il gameplay è ragionato, paziente e richiede un lavoro certosino di analisi delle forze in campo.
Le variabili in Solium Infernum sono impressionanti e saremmo bugiardi nel dirvi che chiunque può affrontare un titolo del genere. Fortuna che c’è il tutorial, lungo e dettagliato, in cui darsi una possibilità e provare ad affrontare la terra dei demoni. A livello grafico Solium Infernum propone una visuale isometrica, ideale per uno strategico a turni.
Il character design e l’ambientazione sono davvero convincenti, con macchinari, truppe e creature demoniache che restituiscono un valido colpo d’occhio. I combattimenti sono automatici, ma sarà bene considerare sempre le azioni a disposizione per assicurarsi di non lasciare fianchi scoperti o alleanze troppo deboli. Solium Infernum è un gioco bello da vedere, ma il consiglio è di dare un’occhiata a qualche video di gameplay online. Quantomeno per rafforzare in voi la convinzione nel calarvi all’inferno.