GTA 6, ovvero uno dei videogiochi più attesi da anni, uscirà nell’autunno del 2025 sulle next gen di PlayStation e Xbox. A confermarlo, mettendolo nero su bianco nel report sui risultati del quarto trimestre dell’anno fiscale 2024, terminato a marzo scorso, è stata proprio Take-Two, la casa madre di giganti del videoludo come Rockstar Games, la software house che sta sviluppando il sesto capitolo della saga open world. «Le nostre previsioni riflettono un restringimento della finestra precedentemente stabilita da Rockstar Games per Grand Theft Auto dal 2025 all’autunno del 2025 – si legge della documentazione ufficiale -. Siamo molto fiduciosi che Rockstar Games offrirà un’esperienza di intrattenimento senza precedenti e le nostre aspettative per l’impatto commerciale del titolo continuano a crescere».
Quanto ha venduto GTA nel mondo?
Come si legge su The Verge GTA 5, l’ultimo capitolo uscito nel lontano 2013, ha venduto 200 milioni di copie in tutto il mondo, divenendo il secondo videogioco più acquistato nella storia. Numeri strabilianti, ma mai come quelli di Minecraft, che guida la classifica con 300 milioni di copie vendute.
Su StartupItalia vi avevamo raccontato dell’indiscrezione circolata sui social in merito all’uscita di GTA 6. A metà marzo l’insider Nuro ha infatti pubblicato su X un post in cui suggeriva che Rockstar avrebbe messo a disposizione dei gamer di tutto il mondo il nuovo gioiello il 18 febbraio 2025. Tutto smentito dalle ultime comunicazioni ufficiali. L’hype attorno al titolo è del resto inevitabile e fa lo stesso gioco alla software house, nel frattempo alle prese con una situazione non facile nel mercato videoludico.
GTA 6, il tripla A in un’industria in crisi
Rockstar Games fa parte, appunto, di Take-Two, azienda che ha annunciato il taglio del 5% del personale nel 2024. Inoltre la software house di GTA 6 ha abolito completamente lo smart working, richiedendo a tutti i dipendenti di tornare in presenza in ufficio per spingere sull’acceleratore in vista dell’autunno 2025. Chissà ancora per quanti mesi gli appassionati dovranno accontentarsi di informazioni diffuse col contagocce. Chissà poi quando uscirà il secondo trailer del videogioco, dopo il successo virale del primo pubblicato su YouTube il 5 dicembre 2023.