Se per voi lo sport non è soltanto passione e talento, ma anche dati e statistiche allora potreste rientrare nel target dei titoli manageriali. In Tennis Manager 2024, sviluppato dalla software house francese indie Rebound CG, si rimane a bordo campo, sempre con gli occhi fissi sul proprio giocatore, per capire come può migliorare il rovescio o come farlo reagire quando dall’altra parte c’è un avversario molto bravo nel cambio di gioco. Mettiamo subito le mani avanti: per non stancarsi alla svelta bisogna essere votati alla paziente analisi quantitativa, frequente durante la partita, valutando le performance e gli errori registrati sul campo.
Tennis Manager 2024, la recensione
Tennis Manager 2024, disponibile su Steam, casca in un periodo ricco di intense attività tennistiche. Mentre scriviamo la nostra recensione è in corso il Roland Garros e tra poche settimane si tornerà a calpestare la finissima erba di Wimbledon. Se siete appassionati di uno sport che, chi ci ha giocato, può confermare essere stato inventato dal diavolo in persona, Tennis Manager 2024 è senz’altro un prodotto affidabile dal punto di vista dell’analisi pre e post match.

L’aspetto che meno entusiasma di Tennis Manager 2024 è tuttavia il comparto grafico. Una volta partito il primo game si ha di fronte uno scenario un filo desolante: movimenti, espressioni facciali e colpi non raggiungono la sufficienza. Tutto è troppo piatto e ripetitivo, al punto che viene spesso voglia di velocizzare il tempo per vedere come finirà il set in corso.
Leggi anche: Football Manager 2024, l’ultimo titolo prima della rivoluzione

Anche gli stadi lasciano molto a desiderare, con spalti dove si nota un pubblico composto da omini fatti con lo stampino. Realismo non pervenuto: ci saremmo accontentati di uno sforzo in più che non rendesse le partite talvolta legnose e statiche.

Il grosso del lavoro (e del divertimento, per chi ama il genere), si trova nei vari menu, in cui possiamo analizzare la partite, la prestazione del giocatore e studiare la migliore tattica da suggerirgli. Disponibile in italiano, Tennis Manager 2024 è un prodotto che mostra senz’altro la passione per i dettagli quantitativi di uno sport che, come molti altri, produce una quantità sterminata di dati. La conoscenza, si sa, è alla base di ogni vittoria.