I dettagli sull’operazione della tech company e i piani per il futuro
Nonostante le incertezze globali legate alla geopolitica e alla recessione, quest’estate si sta rivelando, round dopo round, tutt’altro che piatta per il panorama startup. L’ultimo aumento di capitale da segnalare alla nostra community riguarda xFarm Technologies, tech company che offre una piattaforma digitale per supportare il lavoro di 110mila aziende agricole in oltre centro paesi del mondo. La società ha chiuso il round Serie B da 17 milioni di euro (nel 2019 il Serie A ammontava a 3 milioni). L’operazione è stata guidata da fondi di investimento internazionali del settore tech: Swisscom Ventures in qualità di Lead Investor, con la partecipazione di Neva SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo), e poi ancora Emerald Technology Ventures, NovaCapital e Grey Silo Ventures.
«La forza di xFarm Technologies – ha commentato Matteo Vanotti, CEO di xFarm Technologies – è il suo spiccato carattere innovativo che consente di gestire la complessità dei bisogni degli agricoltori, dei produttori di macchinari e di tutti gli stakeholders della filiera attraverso il digitale. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti con questo secondo round, e fieri di avere al nostro fianco Swisscom Ventures e tutti gli altri investitori, con cui condividiamo la nostra visione e approccio per innovare l’agricoltura».
Con i nuovi fondi xFarm Technologies, già attiva in Svizzera, Italia e Spagna, punta all’internazionalizzazione verso Europa e America. Come ha comunicato la startup, entro la fine del 2022 integrerà il suo team con 20 nuove risorse, per un totale di 80 dipendenti. «Le piattaforme digitali combinate con l’IoT stanno cambiando profondamente l’agricoltura. L’adozione di queste nuove tecnologie, infatti, sta ponendo le basi per produrre in modo più sostenibile e per affrontare le sfide del cambiamento climatico», ha aggiunto Alexander Schlaepfer, partner di Swisscom Ventures e nuovo membro del CdA di xFarm Technologies