10 startup italiane poco note, ma che secondo Equidam stanno crescendo tantissimo

Sono società che stanno crescendo tanto, un po’ di sottecchi. Qui la lista, dove però non sono riportati dati né approfondimenti dei parametri di selezione.

Una società di consulenza fatta da italiani all’estero e che si occupa di valutazione delle startup ha selezionato 10 tra neoimprese italiane che secondo i loro parametri meritano un po’ di più di quello che in Italia stanno ottenendo. Con sede in Olanda, Equidam è stata fondata da Daniel Faloppa e Gianluca Valentini. «A few weeks ago we ran an analysis on the data we have about Italian companies and Italian startup scene in general» scrivono nel post che lancia la ricerca». Qui il link. Stando al post, si legge che sono società che stanno crescendo tanto, un po’ di sottecchi. Qui la lista, dove però non sono riportati dati né approfondimenti dei parametri di selezione.

 

1. Treedom

Uno dei primi siti al mondo dove piantare alberi con un click, regalarli e seguirli online in una zona del mondo dove è utile farlo, e lo segui in rete durante la crescita. Il progetto ha come obiettivo aiutare la riforestazione, limitare il dissesto o nutrire le popolazioni locali.

giovanni-de-lisi

2. Greenrail

Una traversa ferroviaria realizzata con plastica riciclata e gomma ottenuta da pneumatici fuori uso, e che produce energia al passaggio dei treni.

3. Advise only

Una società di consulenza finanziaria online, che ti aiuta a creare il tuo portafoglio e a gestire i tuoi risparmi. Fa tutoraggio, dà idee di investimento, è un motore di ricerca per azioni, obbligazioni e fondi.

maxresdefault (1)

 4. Biopic

Si tratta di un orto biologico a led che si può ricaricare. Può coltivare più di 30 varietà di ortaggi con sistema di semina facilitato da supporti preseminati pronti da stendere ed innaffiare.

 

 

5. SBskin

Tra i prodotti edilizi innovativi realizzati da questo spinoff dell’università di Palermo, i vetromattoni fotovoltaici .

6. GeosNews

Un sito che copre notizie geo localizzate consultabili attraverso le mappe di Google: dall’home page ci si geolocalizza per far apparire le ultime notizie più alla zona nella quale si è.

laptop

7. Tiassisto24

Un servizio di Car helper online: ti ricorda quando scade l’assicurazione e se ci sono offerte per risparmiare sulla polizza, gestisce il ricorso di una multa che hai ricevuto, ti tutela in caso di incidente stradale.

8. MYagonism

Un’applicazione pensata per i coach: calcola le performance statistiche dei giocatori, permettendo ai coach di analizzare il proprio team come una squadra di altissimo livello.

Beacon-new-york-02

9. Quicon

E’ marketing di prossimità. Un software per chi ha un esercizio commerciale, permette di creare contenuti e inviarli agli utenti che si trovano in prossimità del negozio o del ristorante, tramite beacon.

10. Illo

Un gruppo di creativi di Torino crea video, motion grafica, illustrazioni e design di interfacce per startup.

L’SOS si lancia a mezzo Google

Mountain View incorpora nei suoi servizi delle funzioni dedicate alle emergenze. Serviranno a informarsi e a informare sulla situazione in caso di incidenti o catastrofi