5 cose da fare nel weekend per cominciare meglio il lunedì (e cosa fanno 5 big)

Anche nel weekend puoi aumentare la produttività. Ecco 5 cose che devi fare.

Puoi aumentare la tua produttività anche nei weekend. Come? Innanzitutto, lasciando i problemi in ufficio spiega FastCompany che offre 5 regole per migliorare vita privata e lavoro. Abbiamo fatto una piccola selezione che può essere utile anche per noi.

heres-what-successful-people-do-on-the-weekend

1. Stacca.

Hai un problema che non hai risolto il venerdì sera? Dormici sopra e non tormentarti. Questo è in sintesi il consiglio di Debbie Good, professore di business administration della University of Pittsburgh: «Funziona un po’ come il blocco dello scrittore. Se ci dormi su, il giorno dopo le parole tornano a fluire. Allo stesso modo, approfitta del weekend per riposare e vedrai che troverai anche la soluzione al tuo problema il lunedì».

2. Otto ore. 

Almeno otto ore a notte. Lo dice un nuovo studio pubblicato dal giornale Sleep. Qui spieghiamo quanto è importante la qualità del sonno. Direte che lo sapete già. Eppure il 40% degli adulti dorme meno delle sette – otto ore consigliate. «Dormi nei weekend, rinfrescherai corpo e mente e sarai pronto per affrontare il lunedì» prosegue Good.

3. Divertiti. 

Gli amici e la famiglia sono la carica di energia di cui hai bisogno. Il weekend ideale è quello dove trovi un equilibrio tra il tempo che passi da solo (per i tuoi hobby, oppure per guardare un film a letto) e quello che passi con le persone a cui sei più legato: «Sono loro il tuo rifugio e ti aiuteranno ad affrontare nel migliore dei modi un’altra settimana di lavoro» spiega FastCompany.

4. 30 minuti di domenica.

Bastano 30 minuti per creare un piano con tutte le priorità della settimana. La domanda che devi farti è “cosa farai la prossima settimana per raggiungere i tuoi obiettivi professionali”: «Scrivili su un post-it o un pezzo di carta che puoi vedere bene quando sei seduto alla scrivania. Ti serviranno quando ti troverai in momenti “no” e avrai paura di sprecare le tue giornate. Tornare alla lista ti aiuterà a ricordarti cosa ti sei prefisso di fare» spiega Sam McIntire, fondatore di Deskbright, una piattaforma online che ti insegna a migliorare sul lavoro. Se proprio non ti va di fare il piano di domenica, usa il venerdì pomeriggio.

5. Passeggia.

Puoi fare una passeggiata e immaginare quali sono i tuoi piani per il futuro. I weekend sono i momenti ideali per fare grandi piani, per riflettere su cosa stiamo facendo e perché.

Cosa fanno nei weekend 5 big

Bill Gates li pensa

bill gates

«La riflessione dovrebbe essere una pratica giornaliera, ma i weekend sono il momento perfetto per fare un passo indietro, pensare a quello che si è fatto e a quello che si intender fare» spiega il papà di Microsoft a Lifehack.

Jack Dorsey si prepara

jack dorsey

«Il sabato stacco la spina e vado a passeggio. La domenica la uso per riflettere, chiedere feedback e fare piani per il resto della settimana» racconta il Ceo di Twitter e Square.

Warren Buffet si dà agli hobby

warren buffett

«Per anni il golf mi ha aiutato a rilassarmi e anche a costruirmi un network da cui pescare opportunità di business» spiega l’investitore.

Sergey Brin fa cose spericolate

sergey-brin-skydiving

Fa hockey e paracadutismo, il cofounder di Google non ama i weekend tranquilli e usa il tempo libero per aumentare l’adrenalina, come racconta Business Insider.

Elon Musk sta con i figli e invia email

2CB9C07B00000578-3247968-Elon_Musk_has_started_a_secretive_school_for_his_five_sons_and_1-a-2_1443134376170

Lavoratore instancabile, il papà di Tesla e SpaceX, trascorre i weekend con in suoi cinque figli e quando può manda email.

Ti potrebbe interessare anche

1 startupper su 4 lavora non lavora in ufficio. Più in Silicon Valley, meno in Europa

Dove lavorano gli startupper? Una ricerca svela i trend paese per paese. In Silicon Valley quasi uno su due lavora da remoto, in europa uno su cinque

20 frasi che fanno la differenza tra un leader vero e uno mediocre

Ci sono i leader. E ci sono i capi mediocri. Per distinguerli basta ascoltare quello che dicono. Almeno secondo queste frasi che un capo dovrebbe evitare. Le ha elencate un imprenditore americano su Inc.com

30 grammi di proteine e altre 7 cose da fare al mattino per rimanere produttivo tutto il giorno

Vuoi svegliarti e sentirti come Superman e uscire dallo “zombie mood”? Fai queste otto cose per aumentare la produttività al lavoro

9 errori dei capi che fanno scappare i migliori dipendenti dalle aziende

«I talenti migliori non lasciano il lavoro, abbandonano i loro manager» scrive Business Insider. La rivista online spiega quali sono i 9 errori che i manager commettono, tanto gravi da far scappare via le teste migliori.

Il futuro della medicina in 10 progetti. #MeetSanofi – VIVA le startup in salute

Le migliori startup della salute si danno appuntamento presso Sanofi Italia per #MeetSanofi – VIVA le startup in salute. In programma un confronto sui temi di digital e social innovation nell’ambito salute, una mappatura delle realtà che innovano nelle scienze della vita

Sempre più contactless e i pagamenti innovativi superano i 30 miliardi di euro

Il boom dei pagamenti contactless ne 2016 (+700% sul 2015) ha segnato una crescita positiva di tutti i “New Digital Payment”: il report dell’Osservatorio Mobile Payment&Commerce della School of Management del Politecnico di Milano

Un milione di dollari per migliorare la vita dei rifugiati: 5 progetti studenteschi in finale

Portare internet nei campi, sfruttare il biogas, fornire un sistema di trasporto ecologico, aiutare nell’apprendimento delle lingue e fornire una piattaforma per l’aiuto reciproco: sono le idee dei cinque team finalisti che si confrontano per un assegno da un milione di dollari

I 10 paladini del cibo sostenibile che si battono per un mondo migliore

Il sostegno agli agricoltori e alle comunità locali, le abitudini alimentari corrette, una produzione biologica e non intensiva: sono questi alcuni degli obiettivi delle personalità di questa lista che, con la loro attività quotidiana, vogliono preservare anche l’ambiente