Pubblicato nel 2012, è un RPG a turni con cutscene ammiccanti
Per la serie a volte ritornano, Mugen Souls è un videogioco rispolverato su Nintendo Switch e dedicato agli appassionati della cultura giapponese. Il titolo vede la collaborazione tra Compile Heart e Idea Factory e risale al lontano 2012. Con una grafica rinfrescata quel tanto che basta, l’avventura è un mix tra fanservice, dialoghi esilaranti e combattimenti a turni tosti. A differenza di videogiochi che strizzano l’occhio alla libido, in questi casi non si supera mai una certa linea rossa, ma si rimane su un terreno che ammicca e lascia soltanto intendere al gamer le situazioni equivoche.
La trama di Mugen Souls è decisamente fuori dagli schemi, soprattutto per un pubblico occidentale. Chou Chou è la dea che, a un certo punto della sua vita, decide di conquistare i sette mondi e, per farlo, deve schiavizzare gli eroi più potenti e tramutarli in Shanpuru, creature molto simili a conigli. Altis e Ryuto sono i suoi fedeli compagni che la aiuteranno nell’impresa. Il titolo è un RPG a turni nel quale i nostri protagonisti si spostano lungo mappe essenziali e piacevoli, con un’esplorazione che non disorienta.
Il combattimento è senz’altro una delle parti regine di Mugen Souls. A turni, dà comunque la possibilità di spostare sul terreno di gioco i protagonisti, creando così occasioni per combinare attacchi e infliggere ancora più danni. Per dare il via alle danze possiamo essere noi a colpire gli avversari per primi, ottenendo così un bonus; in caso invece contrario partiremo penalizzati.
Leggi anche: Megadimension Neptunia VII, amanti di manga e anime a raccolta su Switch
A livello grafico Mugen Souls è un titolo chiaramente ispirato alla cultura pop giapponese, con frequenti cinematiche e sessioni di dialoghi che ci aiuteranno ad approfondire meglio la storia. Il fan service costella l’intera esperienza senza però mai esondare e lasciando spazio anche al gameplay. Nel complesso è un videogioco discreto, riportato nel 2023 non certo per chi è alle prime armi con il genere dei JRPG.