immagine-preview

Gen 17, 2019

Eventi digitali da non perdere 21 al 27 gennaio 2019

Dalla serata di Startup Grind Milano dedicata al Quantum Computing al workshop sui Contest online passando per Fifty Italy - #MeetTheFifty l'evento dedicato alle 50 donne più influenti nel mondo della tecnologia in Italia. Tutti gli eventi digitali che contano segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 21 gennaio:

  • Da oggi fino a venerdì 25 gennaio organizzato da CV Labs e CV Summit si svolge a Davos (CH), CV Labs in Davos. Al CV Labs Davos Pop-UP si creerà un’esperienza unica con i  partner degli ecosistemi leader del settore Blockchain. Una settimana densa di Meetups, talks, panel discussion and networking.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Copernico Milano Centrale in Via Copernico – Angolo Viale Lunigiana vi segnalo la presentazione del libro  Hedge: a Greater Safety Net for the Entrepreneurial Age di Nicolas Colin, Cofondatore e Direttore di The Family. L’affermarsi dell’era digitale rende più che mai necessario riflettere su nuove soluzioni in grado di garantire “una grande rete di sicurezza sociale”. Ciò implica il rimettere in discussione i principi e gli standard degli ultimi decenni per disegnare una nuova regolamentazione che assicuri sicurezza senza però ostacolare i progressi. Insieme all’autore intervengono Andrea Garnero, economista del lavoro presso la Direzione per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’OCSE e Marta Ghiglioni, direttore generale dell’associazione Italia Fintech. Il dibattito sarà moderato da Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta, quest’ultima a sua volta media partner dell’evento.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di PyRoma. L’evento è organizzato da Python Italia. Python Italia è una associazione no-profit che ha come scopo la diffusione di Python sul territorio italiano.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6, organizzato da StartupGrind Milano  vi segnalo “Quantum Computing Firesidechat and Aperitivo with e-Residency“, una serata speciale con Raffaele Mauro, Managing Director di Endeavor Italia, organizzazione che supporta le imprese ad alta crescita nell’accesso a capitali, mercati e talento su scala internazionale. per parlare di Quantum Computing. Durante la serata  presentazione speciale della Repubblica di Estonia su come gestire la propria attività globale con l’e-Residency.

Martedì 22 gennaio:

  • Si svolge oggi a Milano presso Microsoft House l’evento Inspiring Fifty Italy – #MeetTheFifty organizzato da SheTechItaly, l’iniziativa arriva in Italia e seleziona le 50 donne più influenti nel mondo della tecnologia. Sono imprenditrici, manager, docenti universitarie, ricercatrici ed esponenti delle istituzioni, scelte su oltre 200 candidature in diversi settori.
  • Dalle 11:00 a Milano presso Best Western Hotel Mirage in Viale Certosa, 104 si svolge il Workshop SEO come modello di business. Oltre ad offrire una conoscenza di base sull’ottimizzazione on e offpage, directory locali e social media marketing, verranno presentati degli esempi di agenzie di successo e del prodotto offerto da rankingCoach, il  pluripremiato tool per il marketing online. Il workshop ha una sessione mattutina e una pomeridiana.
  • Dalle 14:30 a Milano presso Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 Edificio U6 aula 01A appuntamento con “iBook: Smarting up! “, presentazione del libro di Alessandro Donadio che cerca di dare risposta alle domande: “Cosa rende le organizzazioni smart in un contesto in cui la liquidità pervade tutto? Veniamo dall’acqua, siamo fatti di acqua, dovremmo essere in grado di vivere in organizzazioni liquide. Ma di quali elementi sono fatte? E la relazione fra la persona e queste organizzazioni di cosa sarà composta?”.
  • Dalle 17:30 a Napoli presso AREA 35 Centro Direzionale Isola G5   in  Via G. Porzio vi segnalo IIBA Italy Business Analysis Lab Series, un Laboratorio Serale  che propone una interessante overview dal titolo strategy horizon: key concepts & minimal viable product technique. L’area tematica di questo evento sarà: Innovation BA.
  • Dalle 18:00 a Pordenone  presso l’Ex Convent of Saint Francesco in Via della Motta, 13 ritornano gli appuntamenti “The Book is on the Table firmati Talent Garden Pordenone“. Ospite della serata Mariacristina Gribaudi che presenterà il suo libro: “L’altalena rossa”. Modereranno la serata Cristina Savi ed Enrico Scotton.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 vi segnalo: “XChange – Palco aperto alla Community“, un evento pensato per far incontrare la community di Copernico di tutti i building, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania. Dal 2019 saranno 10 i member della community che presenteranno il proprio business attraverso un pitch di 3 minuti, così da moltiplicare ancora di più i contatti e le opportunità e creare nuove sinergie. I membri che si presenteranno: Openwork, Ntnext, Inspire, Generation Mover, Gruppo Centro Paghe, Fondazione Vigamus, Housers Re Italy
  • Dalle 18:30 alle 21 a Milano presso il Pacino Cafè in Piazza Bacone 8 e a Roma presso Josephine Bistrot in via Bissolati, 34 si svolge la serata IIBA Italy Business Analysis Lab Series. Un Laboratorio Serale  che propone una interessante overview dal titolo strategy horizon: key concepts & minimal viable product technique. L’area tematica di questo evento sarà: Innovation BA.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di GraphRM.
  • Dalle 18:30 a Milano presso ASAP Experience Hub in Via Vittor Pisani 28 vi segnalo ASAP HR | Recruiting technologies | 2a sessione: uso dei Chatbot. Alessandro Loggi (Amministratore CVing e membro del board di ASAP HR) insieme ad altri esperti del mondo “people” e di tecnologia illustreranno l’uso di BOT nel processo di recruitment . Verranno mostrati casi pratici con una sessione interattiva.
  • Dalle 19:30 a Milano, in sede da definire, appuntamento con StartupGrind Milano per una serata dedicata alla Blockchain, Blockchain Party. Ospiti della serata Marco Crotta, Founder di Blockchain  Caffè e Marco Monaco, PWC, Blockchain Competence Center Leader

Mercoledì 23 gennaio:

  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 si svolge l’evento: ” Talk about – Customer Journey e Marketing Relazionale” un incontro dedicato ai marketing manager e che cercherà di analizzare come il marketing sta cambiando pelle: è sempre più relazionale, data driven, digitale e multicanale e cpire quali sono le strategie migliori da adottare per seguire il cliente in ogni momento del customer journey.
  • Dalle 15:30 a Milano presso Meliá Milano in  Via Masaccio 19, si svolge “Imprenditore 2.0 con Paolo Ruggeri“. L’imprenditore oggi si trova di fronte a nuove sfide e a nuovi modelli di business. Con la partecipazione di Paolo Ruggeri : imprenditore, consulente aziendale e autore di numerosi testi di management di grande successo con centinaia di migliaia di copie vendute in tutto il mondo.
  • Dalle 17:00 a Napoli presso San Lorenzo Maggiore Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore, Piazza San Gaetano vi segnalo NAStartUpDay Rel050, l’evento mensile per sviluppare networking per l’ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni. NAStartUpDay è il tech cocktail di Napoli, evento gratuito e il GYM per Innovatori e StartUp.
  • Dalle 17.30 a Milano presso Randstad Headquarter, Via Roberto Lepetit, 8/10, un evento informale, AI for HR, professionale, dedicato alla community di oltre 3000 membri del gruppo AI Italia e a tutti i professionisti che vogliono approfondire i temi dell’AI. Si parlerà di  AI applicato al settore Human Resources, al Welfare, alla selezione e sviluppo del personale.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana primo evento per il 2019 del SingularityU Milan Chapter, sul tema del futuro di blockchain, Blockchain Futures, a dieci anni dal lancio di Bitcoin.
  • Dalle 18.30 a Varese presso lo spazio coworking Vitamina C evento gratuito: “Il gioco e la formazione“, dedicato al Metodo Lego ® Serious Play ®.
  • Dalle 18:45 a Napoli presso Magma in Via Giovanni Porzio n.4 Isola A3 appuntamento con “Elastic Stack: novità ed esempi di applicazione in progetti Big Data“. Elastic Stack rappresenta una delle più efficaci soluzioni Open Source nell’ambito dell’analisi di Big Data, permettendo di operare in qualsiasi contesto di analisi dati, indicizzazione e ricerca, monitoraggio & anomaly detection, machine learning e molto altro. Progettato per essere estremamente duttile e scalabile, lo stack rappresenta una soluzione perfetta per l’integrazione con altri servizi e tecnologie.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Pulley Milano in Via Varese 1 incontro mensile di networking: Stories by Twostay,un incontro con persone speciali che hanno fatto e fanno cose che vi potranno ispirare. Ospite per la 2nd edition  Eleonora Rocca, Founder e CEO di Digital Innovation Days, che racconterà la sua storia, fornirà qualche consiglio per creare un evento di successo, un personal branding efficace e come lavorare in Italia, Londra e altri paesi.
  • Alle ore 19:00 a Milano, appuntamento negli spazi del coworking inEDI,Via Giovanni Battista Bertini 11, per un incontro dal titolo. “Reloading History Through Narrative Games
    con Claudia Molinari-Ivanović Matteo Pozzi di We Are Müesli, durante il quale ci parleranno delle opportunità e delle minacce nel progettare giochi radicati nella storia moderna e contemporanea.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Binario F presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H si svolge il Meetup #Aperitech RomaJS . La serata avrà come titolo: “Le novità di Ionic 4 + Google Mobile Web Specialist“.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Venini42 – Mikamai in Via Giulio e Corrado Venini, 42 vi segnalo:”Coding Gym Milano – Gennaio 2019“, un format internazionale di laboratori di programmazione aperti a qualsiasi linguaggio e sviluppati per il miglioramento continuo.

Giovedì 24 gennaio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana, 6  torna, 4ecom2019, l’evento Italiano dedicato all’eCommerce Marketing Automation. Un evento nato per incontrare e mettere in connessione persone e idee del mondo dell’ eCommerce, per approfondire e cogliere opportunità di marketing e business. Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di incontri One-to-One tra i partecipanti all’evento per condividere le esperienze maturate nel proprio settore e di prendere parte a Tavole Rotonde di approfondimento sui temi che verranno resi noti a breve.
  • Dalle 18:00 a Roma presso Sourcesense S.p.A. in  Via del Poggio Laurentino 9, nuovo appuntamento nella stagione degli eventi targati Sourcesensecon un codelab esclusivo, su MXNet, il framework Deep Learning sostenuto da Amazon. Il codelab si inserisce nel filone degli eventi realizzati insieme con l’Italian Association for Machine Learning (IAML), per la promozione delle tecnologie open source di machine learning e deep learning.
  • Dalle 18:00 a Pordenone presso Talent Garden Pordenone S.r.l. in Piazzetta Ado Furlan 11, appuntamento con “Web Marketing per le PMI – The Book is on the Table con Miriam Bertoli“. Ospite della serata Miriam Bertoli che presenterà la terza edizione completamente aggiornata del suo libro “Web Marketing per le PMI”, ormai un best seller.
    Modererà la serata Sergio Maistrello, giornalista, costruisce comunità attraverso l’informazione, promuove l’innovazione nella comunicazione, accompagna le persone e le organizzazioni nella Rete.
  • Dalle 18:30 a Milano presso MIP Politecnico di Milano organizzato da InnoVits e BAIA (Business Association Italy America) vi segnalo “The martian chronicles. The journey of internationalization.” Un evento dedicato a capire come dotare la propria azienda per espandersi negli Stati Uniti, attraverso la tassazione, i modelli legali, gli incentivi per l’internazionalizzazione e la case history di una doppia azienda italiana con sede nella Silicon Valley. Un viaggio per scoprire come colonizzare un nuovo pianeta diventando i nuovi imprenditori. Ospiti della serata: Matteo Daste, Corporate finance and technolog lawyer, Partner Orrick, Co-founder BAIA – Business Association Italy America
    Flavio Notari, Tax advisor, Manager Legalitax Studio Legale e Tributario, Board Member BAIA – Business Association Italy America e Daniele Pes, President at Corner Stones and Co-Founder and Board Member at InnoVits, Alumnus Politecnico di Milano School of Management.
  • Dalle 18:30 a Milano presso WeMake | Makerspace Fablab in  Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 presentazione del libro “Solitudini connesse. Sprofondare nei social media“, ultimo lavoro di Jacopo Franchi. Saranno presenti l’autore, Jacopo Franchi, il filosofo Cosimo Accoto e Marco Philopat di Agenzia X.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38, in occasione della mostra “ICONS 5.7 – MASTER PHOTOGRAPHERS” un talk esclusivo con il fotografo naturalista brasiliano Christian Cravo, per discutere del suo lavoro e dei suoi progetti futuri.
  • Dalle 18:30 a Bologna presso Baumhaus in Via Sebastiano Serlio 25/2 presentazione del libro  “Tienilo Acceso” di e con Vera Gheno (sociolinguista e collaboratrice dell’Accademia della Crusca) e Bruno Mastroianni (giornalista, filosofo, autore tv). Stare sui social network significa comunicare, e al centro della comunicazione ci sono le parole. Anche in una società sovraccarica di immagini, schermi e contenuti che stimolano e coinvolgono i cinque sensi nel loro complesso, sono ancora e sempre loro a dare significato a tutto.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 in  Via Filippo Sassetti 32 appuntamento con “Talking Heads – Equity Crowdfunding: Italian&European Regulatory Frameworks“. Talking Heads è un format del Fintech District su innovazione, tecnologia e tendenze con interventi di leader, startupper e esperti del settore. Questo primo appuntamento dell’anno è dedicato all’equity crowdfunding che come mezzo di finanziamento alternativo sta crescendo a livello globale. Ospiti della serata Avv. Giovanni Cucchiarato (Partner @DWF Italia),  Matteo Masserdotti (CEO @ 200crowd) e Giacomo Bertoldi(CEO @Walliance).
  • Dalle 18:45 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco, 2 vi segnalo la serata “Prototype for Good” , ospite della serata Guido Martini (UX e Visual designer) per parlare di Dark patterns e prototyping for good. Indagheremo insieme a lui quelli più comuni (e quelli più impensabili) frutto di malizia e progettazione malevola e proveremo a prototipare insieme delle soluzioni che raggiungano gli scopi prefissati dal business in modo “etico”.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai 42 in Via Giulio e Corrado Venini, 42 appuntamento con “Chatbot vocali e marketing” il Meetup di Chatbot Milano. Ospiti della serata Francesco Vollero e Cibelle Dardi, entrambi owners di Hitbytes e co-fondatori di Vuix (https://vuix.io/), una nuova piattaforma che consente di disegnare e pubblicare applicazioni vocali per Amazon Alexa e Google Assistant; Alex Ghibellini descriverà la sua esperienza di utente multilingue alle prese con le più diffuse soluzioni di automazione della conversazione, portando esempi reali e offrendo il suo personale punto di vista sia in qualità di end-user, sia nelle vesti di consulente aziendale alle prese con l’interpretazione “online” delle tecniche di vendita “old style”.
  • Dalle 19:00 a Roma presso infocoin in  Via Francesco Negri 53, vi segnalo “Blockchain Revolution. Le professioni del futuro – Crypto Aperitivo“, durante la serata si parlerà di formazione e SmartContract Etehereum con due programmatori blockchain professionisti, Matteo D. Vicari e Axel Mattias Ricci, tra i primi in Italia a lavorare in questo ambito.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Workshop ASP.NET Core e Docker – #AperiTech di DotNetCode. In questo workshop serale i partecipanti vedranno come creare e far girare delle applicazioni cross platform scritte con ASP.NET Core su dei Docker Container.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Open Milano in Viale Montenero 6 presentazione del libro CardioMarketing di Patrizia Menchiari, prefazione del prof. Mario Mazzoleni. Modera: Stefania Boleso consulente, docente e formatrice in marketing e comunicazione.Interviene l’autrice: Patrizia Menchiari – marketing strategist, docente universitaria, formatrice.
  • Dalle 19:00 a Roma pressoTalent Garden Poste Italiane si svolge Rome Talent Night organizzato da TalentSpace, i partecipanti scopriranno come le migliori aziende di Roma hanno reinventato le loro strategie di marketing e hanno affrontato la rivoluzione nel mondo del digital marketing.

Venerdì 25  gennaio:

  • Da oggi fino a domenica 27 gennaio si svolge in differenti città italiane, il Global Game Jam® (GGJ) è il più grande evento di gioco al mondo (creazione di giochi) che si svolge in tutto il mondo in luoghi fisici. Per darvi un’idea della tipologia dell’evento, pensate ad un hackathon incentrato sullo sviluppo del gioco.
  • Dalle 8:30 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi Corso Valdocco 2, “Good Morning in Action”  La colazione dei buoni propositi, un format alternativo per fare colazione insieme e iniziare la giornata con vigore favorendo il networking
  • Dalle 8:45 a Milano da Presso in Via Paolo Sarpi 60, vi segnalo Creative Mornings con Francesco Poroli: iIllustratore, art director, freelance graphic designer. Da quando ha iniziato la sua carriera come illustratore nel 2000, ha partecipato a pubblicazioni come The New York Times Magazine, Wired, GQ, Il Sole24 Ore, La Repubblica e Style Corriere della Sera. I suoi clienti includono Google, Reebok, NBA, Red Bull e McDonald’s. Ha partecipato a mostre collettive a Milano, Vicenza, Roma, New York e Londra.
  • Dalle 9:00 a Milano si svolge il Workshop Gratuito: “Professional Evolution” Migliora e fai crescere la tua attività professionale organizzato da fd research group s.r.l. . Un Workshop dedicato a Consulenti e Liberi Professionisti che permetterà di capire come indirizzare la propria attività per migliorare la qualità del proprio lavoro, crescere nella direzione che più desideri e di cosa hanno realmente bisogno per riuscirci.
  • Dalle 9:00 a Padova in Via dei Borromeo 16 organizzato da WMR Academy e Studio Cappello / Search Driven Digital Marketing vi segnalo il Corso Google Analytics Gratuito. Un docente esperto di Studio Cappello / Search Driven Digital Marketing, un’agenzia Google Analytics Partner, insegnerà ai partecipanti come sfruttare tutte le potenzialità di questo servizio di web analysis.
  • Dalle 15:30 a Siena presso Palazzo Pubblico in Piazza del Campo, appuntamento con “TechSoup Racconta – Roadshow del team di TechSoup“. Un modo semplice ed efficace per conoscere come iniziare (davvero) la trasformazione digitale della vostra Non Profit.
  • Dalle 18:00 a Firenze presso The Student Hotel in  Viale Spartaco Lavagnini 70, primo Meetup Fiorentino di THESIGNOF, la community italiana sul Digital Design. Ospite Francesca Chiti, Senior UX/UI Designer @Verizon Connect che ci parlerà di LEAN UX.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di WordPress Roma.

Sabato 26 gennaio:

  • Dalle 9:00 a Milano vi segnalo il Workshop Gratuito: “Carpe Dream” Trasforma il tuo Sogno in una libera professione o in un’impresa di Successo. Un Workshop per comprendere fino a che punto il proprio sogno, la propria idea professionale o imprenditoriale, è solo una via di fuga da situazioni professionali che non si apprezzano più, un luogo dorato cui poter sempre fare riferimento per sfuggire alle frustrazioni o se si ha una vera ambizione professionale o imprenditoriale. Insomma… se volete davvero metterti in proprio.
  • Dalle 17:00 a Milano presso Open More Than Books in  Viale Monte Nero vi segnalo il workshop gratuito: “Contest on line – Tutto quello che devi sapere“. Un workshop di due ore gratuito con Alessandro Vercellotti e Brunella Martino e con un ospite d’eccezione a sorpresa. L’intento di questo workshop è quello di rendere chiaro e semplice il percorso del concorso a premio, dalla sua progettazione al suo iter amministrativo, fino alla proposizione al pubblico e alla sua conclusione.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter