25 aprile, a Milano l'International girls in ict day - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 17 maggio 2019 alle 16:23

25 aprile, a Milano l’International girls in ict day

La giornata internazionale dell’Itu dedicata alle ragazze che vogliono avviare percorsi di studio e professionali in ambito digitale

Domani a Milano non si festeggia solo la Liberazione. Un altro buon motivo per scendere in piazza e attraversare le vie del capoluogo lombardo sarà l’International girls in ict day.

Che cos’è l’International girls in ict day

Promossa dall’International Telecommunication Union (Itu),  l’International girls in ict day è una giornata pensata appositamente per incoraggiare le ragazze e le giovani donne a prendere in considerazione percorsi professionali nell’Ict. Settore in forte crescita in cui la diversità di genere è un fattore abilitante per l’innovazione.

Il mese delle Stem

Tale iniziativa si incardina in quelle di STEMintheCity: il mese delle Stem, inaugurato ad aprile, prosegue con la Maratona delle Stem che si terrà dal 6 all’8 maggio coinvolgendo tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. I più piccoli potranno scoprire il fascino della scienza attraverso Leonardo e il volo degli uccelli (8 maggio, Bricks4Kids).

Gli universitari, invece, avranno l’opportunità di incontrare donne di successo dei team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Intesa Sanpaolo all’evento “Pari e digitali”. Un dialogo pensato appositamente per fare scoprire le carriere nelle STEM (7 maggio, Università Bocconi).

Più innovazione vuol dire più crescita

Perché è doveroso educare i giovani alla scienza? Secondo le previsioni di Accenture, azienda attiva nel settore dei servizi professionali, l’opportunità è enorme. La nuova ricerca Getting To Equal 2019 ha rilevato infatti che il prodotto interno lordo globale potrebbe aumentare fino a 8 mila miliardi di dollari nell’arco di soli 10 anni, se la mentalità innovativa aumentasse in tutti i paesi del 10%.

Leggi anche: Al via STEM in the City. Qui un viaggio fra le figure femminili che hanno cambiato la storia in Italia

Il Comune di Milano, in collaborazione con oltre 40 Partner pubblici e privati, mette a disposizione degli studenti una serie di eventi di role modeling e incontri di formazione su tutta l’area della città metropolitana.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter