Startcup Lombardia: il 21 ottobre la finale per le migliori idee innovative
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 18 ottobre 2019 alle 20:00

Startcup Lombardia: il 21 ottobre la finale per le migliori idee innovative

Al 39esimo piano di Palazzo Lombardia, a Milano, i pitch dei migliori progetti. La Regione ha messo a disposizione un montepremi di 100mila euro

«In Italia siamo fortissimi sulla fase seed delle startup», come dimostrano i numeri che, in questo 2019, riferiscono di un totale di 592 milioni di euro raccolti tra round e campagne di crowdfunding. «Quello che ci manca è capire come fare diventare scale up queste aziende». L’ha detto a StartupItalia Gabriele Secol, il Director di Officine Innovazione del network di Deloitte, che farà parte della giuria della prossima Startcup Lombardia, in calendario lunedì 21 ottobre al 39esimo piano di Palazzo Lombardia a Milano. Giunti al fine di un percorso di mentorship con esperti dei vari settori, tutti i progetti saranno esposti in una serie di pitch davanti ai giurati e al pubblico. I migliori verrà premiati con un montepremi complessivo di 100mila euro messo a disposizione da Regione Lombardia. L’incontro è pubblico.

Startcup Lombardia: la nuove edizione

Startcup Lombardia è giunta alla XVII edizione e coinvolge giovani imprenditori e startup sviluppate all’interno degli incubatori universitari di tutta la regione. I progetti selezionati, che hanno partecipato a un percorso di mentorship dentro Deloitte tra settembre e ottobre, sono focalizzati su quattro settori specifici: ICT  & Services, Life Science & Agrifood, Industrial Technologies e Cleantech & Energy. «I giovani che abbiamo incontrato sono bravissimi sulla tecnica – ha spiegato Secol a StartupItalia – quello che devono sviluppare è l’occhio manageriale, l’approccio imprenditoriale che non può certo mancare quando si vuole far crescere una startup».

Leggi anche: Startcup Lombardia: vincono i progetti che mettono al centro salute e sicurezza

In attesa di capire quali saranno i vincitori della prossima Startcup Lombardia abbiamo chiesto a Gabriele Secol qual è stato il ruolo di Deloitte nel percorso di mentorship. «In queste settimane – ha detto – abbiamo sfidato questi giovani imprenditori sui loro business plan, guardando agli aspetti qualitativi e quantitativi delle loro idee. Volevamo capire se avessero chiaro il mercato per il loro prodotto, perché è lì che prima o poi bisogna atterrare».

La finale della Startcup Lombardia sarà moderata dal founder di StartupItalia, David Casalini, e parteciperà anche il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta. La competizione per le migliori idee nate all’interno degli atenei lombardi è infatti coordinata dal Politecnico e da Polihub in collaborazione con Deloitte. Quest’ultima, lo scorso anno, aveva premiato Fleep con il suo riconoscimento speciale FoodForward: la startup studia il packaging intelligente, settore su cui, fra l’altro, una multinazionale come Nutella ha scelto di recente di investire aprendo anche all’open innovation per abbandonare gli imballaggi in plastica entro il 2025.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter