Coronavirus, nuovo crollo per le Borse. Piazza Affari a -10 - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 16 marzo 2020 alle 14:22

Coronavirus, nuovo crollo per le Borse. Piazza Affari a -10

Parigi è in caduta libera a meno 11%, Londra perde il 7,3% mentre la Borsa di Francoforte lascia sul campo il 9,85 per cento

Sarà un nuovo lunedì di passione, questo, per tutte le Borse del mondo. Le notizie, allarmanti, che giungono ormai da un numero sempre crescente di Paesi circa la pandemia di Covid-19 stanno causando altra volatilità e i mercati tornano a sprofondare, sulla scia della seduta di giovedì, la peggiore che si ricordi a memoria d’uomo. A metà seduta negativi tutti gli indici, Piazza Affari a -10.

Piazza Affari a -10

La fine del veto imposto da Consob sulle vedite allo scoperto ha immediatamente riportato nubi tempestose su Milano, dopo una mattinata di tensione, la seduta continua in questi minuti con Piazza Affari a -10. Nel primo pomeriggio, FTSE Mib procede le contrattazioni con perdite del 10,41%, FTSE Italia All-Share crolla a – 10,26, Ftse All Star perde il 9,43%.

Leggi anche: Coronavirus, FCA chiude gli stabilimenti in Europa

Tra i peggiori di Piazza Affari, Fiat Chrysler Automobiles in territorio fortemente negativo (-17,29%)  a seguito della pubblicazione della nota con cui ha annunciato la chiusura degli stabilimenti Fiat e Maserati in gran parte d’Europa.

Negative tutte le Borse

Ma non c’è solo Piazza Affari a -10. Parigi perde l’11%, Londra il 7,3% mentre la Borsa di Francoforte picchia del 9,85 per cento. Dall’altra parte del mondo il lunedì era iniziato (e finito) nel peggiore dei modi e aveva visto crollare una dopo l’altra tutte le Borse, nonostante i nuovi interventi della FED e di Bank of Japan. Sidney è scesa a -9,7%, Tokyo a -2,46%,  Shanghai a -3,4%, Taiwan a -4,06% e Seul a -3,19%.

In attesa del decreto Cura Italia

Un aiuto a Piazza Affari a -10 potrebbe arrivare adesso da Roma, per la precisione da Palazzo Chigi.  Se le sue misure  contenute nel decreto Cura Italia (ex decreto anti virus) risultassero convincenti, potrebbe forse frenare la tempesta di vendite che si è abbattuta sui nostri listini. Il Consiglio dei ministri, riunito a mezzogiorno, è tutt’ora in corso.

Leggi anche: Decreto anti virus | Stop alle tasse, 9 settimane di cig, ecco le misure

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter