Japal.it chiude il suo secondo round e potenzia il suo nuovo e-commerce integrato dedicato ai brand del largo consumo: in risposta all’emergenza coronavirus è possibile fare la spesa online su tutto il territorio nazionale
L’emergenza coronavirus ha reso sempre più difficile fare la propria spesa quotidiana, spesso obbligandoci a code interminabili presso i supermercati, e anche i grandi player ecommerce oggi faticano a consegnare a domicilio, soprattutto vista la grandi mole di ordini online in questo periodo. Japal, startup innovativa attiva dal 2018, fondata da Paolo Broglia e Jacopo Moschini insieme a Jacopo Paoletti, ha potenziato il nuovo Japal.it: la prima piattaforma italiana di “e-commerce as a service” (EaaS) fulfillment, con il fine di supportare le medio-grandi imprese del largo consumo nella consegna dei propri prodotti presso il domicilio dei loro clienti. Per gli utenti finali (B2C) è il marketplace di prodotti di largo consumo dove trovare l’intera gamma dei brand e dove poter fare la propria spesa online quotidiana. Per i clienti business (B2B) è il servizio e-commerce in outsourcing dei grandi marchi in cui si possono trovare formati speciali (ad esempio per il canale Horeca) ma anche dove poter comprare formati tradizionali senza minimi di quantità, il tutto con un listino dedicato.
Japal punto di riferimento per il commercio online
Per i brand, Japal è il punto di riferimento centralizzato per le attività di commercio online: attraverso Japal.it, le aziende hanno l’opportunità di presidiare il proprio canale di vendita online in modo diretto esternalizzando l’attività di logistica, con costi estremamente accessibili, controllabili, performance certe e misurabili senza mai andare in competizione con la GDO (avendo il pieno controllo delle proprie politiche di prezzo e marketing).
A febbraio 2020, in seguito al secondo aumento di capitale da circa 300.000 euro sottoscritto da un gruppo di imprenditori che hanno intuito il potenziale di crescita della startup, Japal ha lanciato il suo nuovo CMS (Content Management System) custom-made e un gestionale evoluto per l’ottimizzazione dei processi inerenti al micropicking (ovvero la gestione logistica su singole referenze con lettori di codici a barre) e all’attività di logistica. Il nuovo sistema è stato progettato per gestire e processare un alto volume di ordini tenendo traccia di tutte le informazioni dettate dalla tipologia di prodotti del largo consumo. Inoltre, grazie agli strumenti di analisi del traffico sulla piattaforma, è in grado di fornire in real time ai propri brand, importanti dati sul comportamento di acquisto dei propri consumatori.
La spesa a domicilio di Japal
“Il nostro obiettivo è consegnare la spesa a domicilio a tutti, e allo stesso tempo aiutare l’industria del largo consumo nell’innovazione dei loro processi attraverso l’ecommerce – dichiarano Paolo Broglia e Jacopo Moschini, CEO e COO di Japal.it – soprattutto per quanto riguarda i prodotti alimentari, offrendo uno strumento tecnologicamente avanzato e accessibile anche alla media impresa. In questo periodo storico del tutto eccezionale abbiamo ricevuto molte richieste di aiuto da parte dei brand per rendere accessibile in modo sicuro la consegna dei propri prodotti ai consumatori in quarantena a causa del COVID19. Sappiamo che la nostra mission in questa situazione diventa ancora più importante, per questo siamo in prima linea per garantire la spedizione di beni di prima necessità. Inoltre, insieme alla Fondazione Rava, abbiamo lanciato una campagna solidale per l’acquisto di attrezzature urgenti di terapia intensiva agli Ospedali”.
Tra i brand presenti su Japal.it si possono elencare Bonomelli, Cannamela, Petti, Panarello, Dr Beckmann, Orphea, Podovis, Pearl Drops, Mister Magic, Arbre Magique e tanti altri.