La Founder di Will ha dato la propria versione in una serie di story. L’Università Bicocca ha confermato a StartupItalia che la giovane non è laureata
Il sito Dagospia ha pubblicato poche ore fa un articolo in cui attacca una dei founder di Will, Imen Jane, sostenendo che la giovane imprenditrice non sarebbe laureata in Economia e amministrazione delle imprese all’Università Milano Bicocca come – anche su questo giornale – è stato più volte indicato. Con più di 300mila follower su Instagram, è diventata uno dei punti di riferimento della divulgazione politica ed economica, soprattutto tra i giovani, ed è stata inserita da Forbes tra i talenti Under 30 in Italia. In giornata StartupItalia ha provato a mettersi in contatto con l’interessata, nel tentativo di fare chiarezza sulla vicenda: finché non è arrivata la replica ufficiale. In una serie di story su Instagram lei stessa ha reso la propria versione ufficiale, ammettendo di aver scelto da poco di riprendere gli studi. In serata ha rilasciato una intervista a La Repubblica, in cui ha confermato di aver lasciato i suoi incarichi in Will.
La versione di Imen
«Nell’ultimo anno e mezzo – ha spiegato Imen Jane su Instagram – ho fatto esperienze incredibili. Tutto questo mi ha fatto tralasciare gli studi che poche settimane fa ho deciso di riprendere. Ora voglio concludere questo ciclo. Ho seguito tutti i miei stimoli – ha aggiunto – e questo mi ha portato a mettere da parte l’Università per mesi per seguire EXPO e andare a seguire Putin in conferenza stampa oppure rincorrere Michelle Obama. Cose ovviamente molto più stimolanti di fare Informatica e Statistica 2». Prima della conferma, StartupItalia aveva preso contatti anche con l’ateneo milanese dove la giovane è iscritta, per cercare di fare luce sulla vicenda. Dall’Università Milano Bicocca abbiamo avuto la conferma che Imen non risulta laureata.
Di Imen Jane abbiamo più volte scritto, anche a seguito della fondazione di Will, la startup che ha messo in piedi insieme ad Alessandro Tommasi per proporre su Instragram una vasta produzione di contenuti multimediali su politica, attualità, esteri ed economia. Di recente ha partecipato anche all’evento di Unstoppable Women sui canali di StartupItalia. Sempre su Instagram Imen ha detto: «Ci sono casi eccellenti come Zuckerberg, Steve Jobs, Bill Gates che hanno lasciato gli studi per seguire la loro passione. Ma anche Piero Angela da noi in Italia. Continuerò a studiare e chiuderò tutto quello che posso chiudere. Mi spiace se qualcuno si è sentito offeso da queste mie scelte di vita».
Imen ha scelto Instagram, mezzo che preferisce e che le ha garantito popolarità, per fare chiarezza sulla ridda di voci che si rincorrevano da alcune ore. Si è rivolta direttamente ai suoi follower, così da fare chiarezza senza intermediari. Il titolo quindi non c’è, lo ha confermato, ma a questo punto possiamo immaginare che arriverà presto visto che dice di aver ripreso a studiare. L’intraprendenza e la capacità di creare un’impresa grazie al talento non le sono mai mancate: di questo le va dato atto.